Pesaro si conferma bestia nera per la Virtus Roma

Pesaro si conferma bestia nera per la Virtus Roma

Come all'andata, per pochi punti ma con l'amara sensazione di aver buttato via una partita da vincere: la Virtus, in campionato, non riesce a mantenere quell'atteggiamento che l'ha fatta volare in Europa fino ad oggi. La sconfitta interna per l’Acea Virtus Roma che al Palazzetto dello Sport nasce da un blocco collettivo che permette nel terzo periodo ai marchigiani di allungare, resistendo poi brillantemente al ritorno dei capitolini e facendo saltare il banco nel finale.

Roma paga le tante palle perse (21 contro le sole 8 di Pesaro), figlie di rotazioni rimaneggiate a causa di problemi dell’ultim’ora (infortunio per Gibson e il desaparecido Triche), e le modeste percentuali al tiro (6/25 da 3pt). Nonostante le difficoltà palesate si è vista una gara in equilibrio, decisa a favore degli ospiti grazie bravi a sfruttare al meglio ogni occasione. Il lavoro in palestra nella settimana della Coppa Italia ha pagato al coach Paolini un ottimo dividendo. 

Pesaro spinge il piede sull’acceleratore nella prima frazione (+10) e nel terzo periodo, salvo poi subire il ritorno di Roma, che grazie alle stoppate di Ebi e Ejim e i canestri di Stipcevic, Freeman e dello stesso Ejim realizza il parziale di 14-2 che la rimette in corsa all’inizio dell’ultima frazione. Pesaro sente l'odore della vittoria serra le fila e risponde con Ross e Musso. La Virtus prova a restare a galla con la tripla di De Zeeuw e il canestro di Stipcevic, ma un fischio per un’infrazione di 5 secondi su una rimessa in attacco a 11’’ dal termine spegne le speranze dei ragazzi di Dalmonte. Musso va due volte in lunetta, la seconda dopo palla persa da D'Ercole, e con tre liberi realizzati firma il 76-80 finale.

Acea Virtus Roma-Consultinvest Pesaro 76-80 (20-22, 41-44, 53-62)
Acea Virtus Roma: Freeman 9, Ejim 11, Jones 4, D’Ercole 8, Sandri, De Zeeuw 10, Kushchev ne, Reali ne, Romeo 5, Stipcevic 17, Morgan 2, Ebi 10. All. Dalmonte.
Consultinvest Pesaro: Ross 14, Myles 22, Basile, Musso 10, Raspino, Wright, Judge 8, Crow ne, Tortù ne, Lorant 13. All. Paolini