Pallacanestro Cantù-Victoria Libertas Pesaro, il preview

26.10.2013 16:36 di Matteo Marrello Twitter:    vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Cantù
Stefano Sacripanti
Stefano Sacripanti

Si rituffa nel campionato dopo la vittoriosa trasferta europea di Le Mans la Pallacanestro Cantù che affronterà domani alle ore 18.15 alla Mapooro Arena la Victoria Libertas Pesaro di coach Sandro Dell’Agnello.

I marchigiani, così come i biancoblu, si trovano a quota due punti in classifica, frutto della vittoria all’esordio ad Avellino per 80 a 77 e della successiva sconfitta interna con la Juve Caserta, dopo un tempo supplementare, con il risultato di 93 a 84.

I biancorossi schierano in quintetto come playmaker, visto in nuovo infortunio al ginocchio occorso ad Andrea Traini e le non perfette condizioni fisiche di Andrea Pecile, la guardia statunitense Elston Turner, sesto capocannoniere della Serie A con 20,5 punti di media e autore di ben 25 punti domenica scorsa contro Caserta. Al suo fianco giocano l’italo- argentino Bernardo Musso, protagonista di un’ottima prestazione ad Avellino chiusa con 18 punti, e il giovane, classe 1991, Alessandro Amici.

Sotto la plance Pesaro può contare sull’ala italo- americana Marc Trasolini, top scorer dei suoi nella prima giornata con 18 punti, e sul centro statunitense Oderah Anosike, miglior rimbalzista del campionato con 13 rimbalzi di media a match.

Dalla panchina coach Dell’Agnello pesca Andrea Pecile, fermo contro la Sidigas per un risentimento al bicipite femorale, come cambio del play, l’intramontabile Alvin Young, autore di un buon avvio di campionato con 12,5 punti di media a partita, per sostituire gli esterni e l’americano, passaporto inglese, Ashley Hamilton, in settimana fermo per una fastidiosa influenza, per le rotazioni dei lunghi.

Per la Pallacanestro Cantù non si segnalano problemi fisici con coach Sacripanti che potrà contare sul roster al completo. Domani le biglietterie della Mapooro Arena apriranno alle ore 16.30. Sono esauriti i biglietti di gradinata numerata, restano tagliandi per tutti gli altri settori.

 

I PRECEDENTI

 

Sfida storica quella tra Pallacanestro Cantù e Victoria Libertas Pesaro. Domani si terrà infatti la 109esima partita tra le due formazioni con un bilancio complessivo leggermente favorevole ai biancoblu che si sono imposti in 58 occasioni contro le 50 dei biancorossi.

Il trend è rafforzato se si considerano solamente le gare giocate in Brianza dove i canturini hanno vinto 35 volte contro le 19 dei marchigiani.

Il massimo punteggio complessivo è stato fatto registrare in Coppa Italia: nel 1984 l’allora Jollycolombani batté in trasferta la Scavolini Pesaro per 120 a 107. In campionato il punteggio maggiore risale al 1985/86 quando l’Arexons sconfisse a Cucciago i marchigiani per 122 a 99.

Il massimo scarto in favore della Pallacanestro Cantù è stato raggiunto nella stagione 1972/73, con la Forst di Taurisano che si impose sulla Maxmobili Pesaro di ben 59 punti, con il risultato finale di 116 a 57.

Ancora più antico il maggior divario ottenuto dai biancorossi: nell’annata 1959/60 l’allora Lanco sconfisse la Fonte Levissima per 81 a 45.

GLI EX

Sono due gli ex della sfida di domani tra Pallacanestro Cantù e Victoria Libertas Pesaro.

Il coach dei brianzoli, Stefano Sacripanti, ha guidato i biancorossi per due stagioni nel 2007/08 e nel 2008/09 conquistando, nella sua seconda annata, i quarti di finale dei playoff.

Anche Marco Cusin ha vestito per due anni la maglia di Pesaro prima di trasferirsi a Cantù. Il lungo ha fatto registrare 6,8 punti e 4,2 rimbalzi di media nella stagione 2010- 2011, cifre migliorate nel campionato successivo, chiuso in semifinale playoff, in cui Cusin ha segnato 7,7 punti di media a cui ha aggiunto 5,1 rimbalzi a partita.

 

Alvin Young invece, pur essendo stato firmato dalla Pallacanestro Cantù nell’estate del 2000, non ha mai potuto esordire con la maglia biancoblu per via di un infortunio al ginocchio.

 

PALLACANESTRO CANTU’

 

4 Ruben Zugno

5  Abass Awudu

7  Marcel Jones

8  Adrian Uter

9  Roberto Rullo

10  Maarty Leunen

11  Michael Jenkins

15  Luca Cesana

20  Joe Ragland

21  Pietro Aradori

22  Marco Cusin

30  Stefano Gentile

 

All. Stefano Sacripanti

 

VICTORIA LIBERTAS PESARO

 

4  Bernardo Musso

5  Andrea Bartolucci

7  Diego Terenzi

11  Andrea Pecile

13  Alvin Young

 

 

 

 

 

 

15  Marc Trasolini

19  Alessandro Amici

21  Oderah Anosike

24  Ashley Hamilton

31  Elston Turner

 

All. Sandro Dell’Agnello

 

 

Pallacanestro Cantù – Victoria Libertas Pesaro

Arbitri: Vicino, Ranaudo, Sabetta

Domenica 27 ottobre, ore 18.15, Mapooro Arena

 

MEDIA

 

La gara sarà trasmessa in diretta su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600 o via internet su www.radiocantu.com).

La partita verrà messa in onda in differita lunedì sera alle 20.15 su Telesettelaghi (canale 74) e martedì sera alle ore 21.00 su Telesettelaghi 2 (canale 215).