Olimpia Milano, tutto pronto per il Trofeo Lombardia

Dopo le prime quattro amichevoli i biancorossi sono ancora imbattuti
19.09.2014 21:46 di Alessandro Luigi Maggi   vedi letture
Olimpia Milano, tutto pronto per il Trofeo Lombardia

L’Olimpia torna in campo per la quinta e sesta gara di esibizione al Pala Desio, Largo Atleti Azzurri d’Italia, diventato negli ultimi anni la “seconda casa” della squadra. Il tradizionale Trofeo Lombardia mette di fronte le quattro squadre della Regione, con Cantù e Cremona che si sfidano nella prima semifinale (sabato 20 alle 19.00) e Milano-Varese con i loro 36 scudetti e 8 titoli europei che vanno in campo alle 21.00. Il giorno successivo le due finali.
IL PUNTO - L’Olimpia ha vinto le quattro partite giocate in Valtellina, contro avversarie di categoria inferiore (Monatova e Monaco) e poi contro club dei massimi campionati di Belgio (Pepinster) e Russia (Saratov). L’ultima partita, a Sondrio contro l’Avtodor, è stata la più brillante dopo alcuni giorni di lavoro senza impegni agonistici. In Valtellina ci sono state numerose assenze: Shawn James e Nicolò Melli non hanno mai giocato, Samardo Samuels ha giocato solo la prima partita, Alessandro Gentile solo l’ultima e Trent Meacham ha saltato a sua volta una gara per un problemino alla caviglia che ha consigliato cautela. A Desio, è atteso il debutto stagionale di Nicolò Melli (nella foto al lavoro in palestra) e potrebbe rientrare anche Samuels. Per entrambi la decisione verrà presa nell’immediato pre partita La squadra si avvicina quindi alla sua forma reale. Dopo Desio, il programma prevede un viaggio a Belgrado con due amichevoli – una sarà uno scrimmage non ufficiale – contro il Partizan Belgrado. Poi sarà tempo di preparare la Supercoppa
VARESE - Varese ha battuto nettamente Legnano all’esordio poi perso in volata contro Trapani e Capo d’Orlando (con un gioco da quattro sulla sirena di Freeman che ha determinato l’81-82 finale). Questa settimana ha perso a Pavia contro Cantù. A livello realizzativo finora il migliore è stato Dawan Robinson, veterano delle leghe europee incluse esperienze a Veroli e Reggio Emilia. Nelle ultime tre gare ha segnato 60 punti. La squadra ha cambiato volto rispetto alla stagione scorsa, pescando molto in Italia però con il ritorno di Yakhouba Diawara, l’arrivo del “big man” Ed Daniel, avversario dell’Olimpia negli ultimi playoffs giocati con Pistoia, e anche quello dell’ex Kristjan Kangur. Il playmaker Andy Rautins, ex scelta dei Knicks, è figlio d’arte (il padre ha anche allenato la nazionale canadese e ha giocato a Roma)., il tiratore Stanley Okoye, l’esterno Andrea Casella e l’esperto Craig Callahan completano la rotazione. La novità più intrigante però è stata l’arrivo in panchina di Gianmarco Pozzecco, playmaker storico della squadra varesina.