Nonostante un grande Maynor la Reyer doma Varese

23.04.2017 20:13 di Marco Garbin   vedi letture
Nonostante un grande Maynor la Reyer doma Varese

Mentre la sabbia nella clessidra del campionato comincia a scarseggiare la societa' orogranata chiede a tifosi e squadra un colpo di reni per aggiudicarsi, dopo la bella vittoria di Brescia, altri punti cruciali per qualificarsi fra le prime quattro e guadagnare il vantaggio campo nei play-off.
Ad insidiare il canestro amico c'e' pero' una Varese in grande forma (7 vittorie nell ultime 8 gare) e alla caccia del biglietto per la post-season.
A rendere il match incerto i ben noti problemi veneziani nel reparto lunghi (fuori Batista e Hagins, Ress probabilmente confinato in panchina per distorsione alla caviglia).
Varese invece e' al gran completo grazie al recupero dell'americano Maynor.
E il numero 3 lombardo sara' il migliore in campo (27 punti e valutazione di 31 per lui), spingendo Varese al sorpasso nel terzo parziale di gara.
Ma la Reyer, guidata da un Ejim magistrale coadiuvato da Tonut e Filloy, dopo aver rischiato di buttare tutto alle ortiche con un terzo parziale da incubo, raddrizza il match e conquista la posta in gioco.
Per i veneziani ora testa al match delle Final 4 di venerdi' contro Tenerife.

La cronaca
Dopo il minuto di silenzio in memoria del campione di ciclismo Michele Scarponi il match inizia con la Reyer aggressiva ma poco precisa sotto canestro, e i primi 2 punti sono di Varese, siglati da Anosike. Tonut fa centro dalla lunga distanza al suo primo tentativo e nel contropiede successivo piazza altri 2 punti pesanti.
Varese e' insidiosa e l'americano Maynor pareggia i conti da 3, ma la Reyer risponde a dovere e manda a segno Haynes dal lato destro dell'area lombarda. Le squadre si rispondono colpo su colpo e dopo l'1/2 dalla lunetta di Anosike Tonut prova a scavare il solco con la sua seconda bomba a segno. Partita frizzante con Tonut che prende in mano la squadra e, dopo altri 2 punti a segno, manda a punti anche Ortner con un ottimo assist. Varese cerca di contenere con Anosike e Maynor ma ancora Tonut fa +9 mentre mancano 3'54'' alla fine del parziale. Ma la festa dura poco e, dopo il time-out, Eyenga e Johnson piazzano un break di 5:0 interrotto provvidenzialmente da Viggiano. Il gioco da 2+1 di Maynor riporta gli ospiti a -3, ma Viggiano ha scaldato la mano e dal versante destro piazza la tripla del +6. Mentre si entra negli ultimi secondi di parziale Johnson ed Ejim si scambiano il favore da 2, ma a rovinare la festa ai veneziani ci pensa Cavaliero che piazza la tripla dal lato sinistro dell'area orogranata per il 26:23. Ma prima della conclusione del parziale c'e' tempo per Filloy, imbeccato libero, per piazzare la tripla del 29:23.
I primi punti del secondo parziale arrivano da Stone dopo una serie di tentativi lombardi a vuoto, a conferma della poca precisione al tiro evidenziatasi gia' nel primo parziale. E' Pelle ad andare a segno per la squadra ospite ma la Reyer con Ortner in sospensione non fa sconti e si riporta sul +8. Prova a dilagare Venezia che con Filloy piazza la tripla e subisce il fallo tecnico da Maynor. L'italo argentino non fallisce dalla lunetta e porta i padroni di casa sul +11.E lo stesso Maynor ad andare a segno ma la Reyer spegne subito ogni velleita' di recupero con Ejim e Peric costringendo Caja al time-out mentre il tabellone segna 43:29 e circa 5' da giocare prima dell'intervallo lungo. Maynor e' il piu' costante dei suoi e porta a casa un buon gioco da 2+1, al quale segue l'1/2 dalla lunetta di Anosike. De Raffaele preoccupato chiama il time-out dopo il contropiede ospite che manda Johnson a schiacciare per il 43:35. I tifosi di Varesi presenti si scaldano mentre Maynor piazza altri 2 punti piu' supplementare dalla lunetta che valgono il -5, ma il break lombardo vine interrotto da Filloy che, dopo il canestro, manda in lunetta Johnson per il 45:39. Ma la Reyer puo' contare su tiratori di peso e Stone dal vertice sinistro piazza la bomba del +9, incrementato a +10 da Tonut dalla lunetta. Varese va a punti con Kangur e la Reyer risponde con Peric ma gli ultimi punti del parziale sono targati Varese con Kangur e Johnson in contropiede, e fermano il tabellone su un 51:47 un po' bugiardo.

La sconda parte di gara parte con Varese all'arrembaggio con Anosike e Johnson che portano avanti Varese. La Reyer subisce il colpo dopo una gara condotta dall'inizio e subisce le incursioni lombarde andando ancora sotto con Anosike dalla lunetta. La Reyer sembra goffa e pesante in fase di costruzione di gioco, dopo una prima parte di gara spumegiante. Varese affonda ancora il colpo con Maynor da 2, ma nel contrattacco Peric si riprende un po' di morale con una tripla piazzata. Ejim e Maynor si scambiano la cortesia da 2 prima che Johnson piazzi la tripla del +4 lombardo. I nervi orogranata saltano e Peric manda in lunetta Johnson che fa 2/3 per il +6 di Varese. Il contrattacco reyerino e' macchinoso e poco fluido e si spegne sulle stoppate dei lunghi varesotti. Tocca ancora a Tonut provare a risvegliare i suoi con una tripla che da' morale e vale il -3 veneziano a 2' dal termine del terzo parziale. La risposta di Varese non si fa attendere con Eyenga ma Venezia prova il tutto e per tutto con i suoi cannonieri che vanno a segno con Ejim. Varese non e' da meno e con Cavaliero dall'arco si riporta a +5. I tentativi veneziani di ricolmare il solco passano dalle mani di Peric che perde palla e rimane a -5 in virtu' del 62:67 con il qual si chiude il parziale.
Ultimo quarto che inizia con Peric che si rifa' con 2 punti importanti, seguiti dalla tripla di Haynes che pareggia i conti facendo esplodere il Taliercio. Dopo il tentativo da 3 sbagliato dagli ospiti Peric schiaccia a canestro i punti del +2 Reyer. 69:67 per gli orogranata. La Reyer vola a +5 con la tripla di Haynes ma l'ennesima bomba di Cavaliero riporta i lombardi a -2. Varese ha l'opportunita' di pareggiare con Pelle dalla lunetta, che non sbaglia e porta i suoi sul 72 pari. Le squadre si rispondono colpo su colpo ed ai 2 punti segnati dal capitano reyerino Peric risponde Kangur dalla lunetta mentre si passa la boa della meta' dell'ultimo parziale. Varese vacilla con la tripla piazzata da Filloy e Caja chiama il time-out per riorganizzare i suoi. Ed e' ancora Filloy a piazzare la tripla del +6 veneziano, mentre la risposta varesotta non sortisce l'effetto sperato. Dall'altra parte Ejim fa 2/2 dalla lunetta e +8 Reyer a 3' dal termine. Maynor da 3 lasciato libro dalla difesa orogranata accorcia per i suoi mentre la risposta veneziana produce il 2/2 di Ejim dalla lunetta. La risposta ospite e sterile e  mentre si entra nell'ultimo minuto la Reyer cerca di addormentare il gioco ma Maynor non ci sta e appoggia a canestro. Gli risponde Ejim per il +7 Reyer mentre Varese spende un altro time-out. Con 49'' di gara da giocare il punteggio e' sul 86:79 per Venezia. Ancora un tentativo da 3 sterile per Varese mentre la Reyer con Ejim dalla lunetta fa 1/2. La gara si chiude con Maynor che piazza i 2 punti del 87:81, dopo un match sofferto e combattuto fino agli ultimi minuti di gara.

Umana Reyer Venezia - OpenjobMetis Varese 87:81 (29:23) (22:24) (11:20) (25:14)

Le squadre
Venezia
Haynes 11, Ejim 17, Peric 13, Stone 5, Bramos 0, Tonut 16, Favaretto ne, Filloy 16, Ress ne, Ortner 4, Viggiano 5, McGee 0

Varese
Johnson 20, Anosike 9, Maynor 27, Avramovic ne, Pelle 6, Bulleri 0, De Vita ne, Cavaliero 9, Kangur 6, Canavesi ne, Ferrero 0, Eyenga 4

Arbitri
Biggi, Baldini, Calbucci