mercato

A - Fiat Torino stringe per il nuovo allenatore e per completare lo staff

MERCATO A - Fiat Torino stringe per il nuovo allenatore e per completare lo staff

Paolo Galbiati era presente ieri sera al Mediolanum Forum per seguire la gara 2 di semifinale tra Olimpia milano e Leonessa Brescia. Intervistato ai microfoni di Eurosport 2, quando gli è stato chiesto del suo futuro - ed evidentemente riflette le operazioni di mercato della sua Fiat Torino, si è ben difeso diplomaticamente come riferisce Tuttosport: «Sono a disposizione della società Il club sta lavorando e aspettando le risposte dagli sponsor Io sono tranquillo. Sì, ho contratto».

Il giovane tecnico capace di alzare al debutto la Coppa Italia, primo trofeo di Torino, è stato insomma abile a levarsi da ogni ipotetico imbarazzo. Ma è vero che l’Auxilium continua a sondare il mercato dei tecnici e la questione dell’allenatore sarà probabilmente risolta in settimana, dopo colloquio te la famiglia Forni e lo sponsor Fiat. Sarà un primo contatto informativo, prima delle decisioni dello sponsor, che saranno annunciate dopo l’Investor day del primo giugno, ovviamente ben più importante per FCA, anzi decisivo, di una sponsorizzazione. Già, potrebbero delinearsi gli scenari dell’azienda.

La società è rimasta affascinata dalla possibilità di arrivare al santone Larry Brown. Per le sue indubbie capacità tecniche da leggenda, ma anche perché conoscitore del basket Usa e l’Auxilium vuole puntale su sei americani per la prossima stagione. Ma Brown per un progetto triennale comporta due limiti: la scarsa conoscenza del basket continentale (bronzo ad Atene 2004) e l’età avanzata. Torino riflette, attende e sembrerebbe disposta ad accettare anche Dante Calabria, oriundo ex azzurro, come assistente.

La proprietà avrebbe avuto colloqui pure con Renato Pasquali, come senior assistente e/o come responsabile prima squadra. Ma questi potrebbe restare a Forlì. Si ripartirà in società da Renato Nicolai nelle vesti di Dg. In uscita Marco De Benedetto, in dubbio Marco Atripaldi. Le alternative come allenatore sono ridotte a due e finora ci sono stati contatti solo con gli agenti di Pino Sacripanti e Maurizio Buscaglia, impegnatissimo nei playoff con Trento.