Mayo e Cinciarini regalano la prima gioia alla Sutor contro una fragile Grissin Bon

27.10.2013 22:48 di Matteo Marrello Twitter:    vedi letture
Daniele Cianciarini
Daniele Cianciarini

Primi due punti della stagione per una grintosa Sutor che castiga una Grissin Bon Reggio Emilia modello luce natalizia. La squadra di Menetti gioca infatti una pallacanestro ad intermittenza partendo bene con i sigilli degli ex di turno Coby Karl e Andrea Cinciarini portandosi sul 2-6 dopo due giri di lancette. In un amen però arriva la riscossa sutorina a firma del capitano Daniele Cinciarini (fratello di Andrea) che, insieme all’attento Sakic ed al preciso Mayo porta capovolge l’andamento del match. In casa reggiana Brunner è latitante sotto le plance e particolarmente falloso, il suo alter ego Cervi è sceso nelle Marche non al meglio della condizione a causa di un virus influenzale e verrà utilizzato solo 3 minuti durante la ripresa) e così coach Menetti manda nella mischia il giovane lungo Pini (primo canestro in A dopo 3’ per lui) a sorvegliare i tabelloni insieme al giovane talento Silins, . Il primo quarto va alla squadra di casa per 18-12, ma è nella seconda frazione di gioco che la Sutor prende coscienza delle proprie possibilità colpendo a ripetizione con capitan Cinciarini, Skeen e Sakic. Reggio viene annichilita, ma nonostante tutto riesce a rendere ragionevole il passivo, rispetto a quanto espresso sul campo. All’intervallo la Sutor è avanti 36-23. Al ritorno in campo la Grissin Bon cambia carta d’identità  ed in 4’ piazza un parziale di 17-4 che riapre di fatto la contesa grazie al coraggio di Silins, alla verve di Bell ed alla tenacia di Cinciarini. Gli uomini di Recalcati non se la sentono di gettare al vento la partita, trascinati da Sakic e Mayo restano avanti di sette lunghezze al 30’. Rush finale in cui gli ospiti ci riprovano e con le giocate di Silins, White e Antonutti si riportano ad un solo punto di distacco al 34’ Un fallo tecnico fischiato a Bell ed uno alla panchina reggiana riporta i gialloblu a debita distanza, con il canestro della staffa firmato dal capitano dai 6.75 a tre minuti dalla sirena. La gara si chiude sul 79-71 con la truppa di Recalcati che ha mosso la classifica ed ha acceso le proprie motivazioni, mentre la squadra reggiana è stata troppo a lungo  impegnata a ritrovare sé stessa.  

Sutor Montegranaro- Grissin Bon Reggio Emilia 79-71 (18-12, 36-23, 49-42)
Montegranaro: Cinciarini D. 20, Sakic 11, Mayo 25, Tessitore ne, Rossi ne, Lauwers 2, Campani 2, Mazzola 2, Mitrovic 3, Detrick, Quaglia ne, Skeen 14. All. Recalcati.
Reggio Emilia: White 17, Filloy 3, Karl 2, Brunner 9, Antonutti 5, Bell 10, Frassineti ne, Pini 2, Cervi, Silins 9, Cinciarini A. 14. All. Menetti.
Arbitri: Carmelo Paternicò, Alessandro Terreni, Gabriele Bettini.