Maurizio Buscaglia interviene a Cestisticamente Parlando

Maurizio Buscaglia interviene a Cestisticamente Parlando

Interviene a Cestisticamente parlando, trasmissione radiofonica di absket su Radio Prima Rete, il coach dell'Aquila Trento Maurizio Buscaglia. Ecco la tarscrizione delle sue parole:

Vedere Strasburgo in finale. Noi abbiamo fatto due buone partite contro i francesi sia all'andata che al ritorno, ma in generale posso dire che sono state 22 partite che ci hanno fatto crescere molto come squadra. Riguardo la prestazione dei francesi in gara 1, mi hanno fatto la stessa impressione di quando hanno giocato contro di noi. Quando si arriva in fondo ad una competizione, c'è sempre una squadra che vince ed una che perde e spesso queste partite vengono decise da singoli episodi. Evidentemente a noi la palla non è voluta entrare…

Resa in campionato. Non è la prima volta che mi capita di rispondere a questa domanda: io non credo che non fare la coppa faccia bene solo perché ci sono tante partite. L'Eurocup ha pesato nel momento in cui, essendo tutti esordienti nella competizione, non siamo riusciti a mettere ogni 2-3 giorni la stessa intensità e la stessa durezza che ci doveva contraddistinguere. Ci è mancato quel pizzico di esperienza in più nel saper leggere certi momenti delle partite. E' ovvio che in 53 partite stagionali la stanchezza si fa sentire, ma credo che quando si vada in campo non bisogna pensarci più di tanto così come non pensare alle assenze e dare il massimo sul campo in quel momento. L'esperienza in coppa ci ha dato delle certezze enormi in fatto di consapevolezza che ci porteremo sicuramente dietro per molto tempo.

Berggreen per Baldi Rossi.  Credo che ogni giocatore, se inserito al meglio in un sistema di gioco, può rendere al meglio e può a sua volta giovare al rendimento di tutti gli altri giocatori. Baldi Rossi per noi era un giocatore che apriva il campo e che stava bene con gli altri nostri lunghi. Quando abbiamo capito che, per ragioni economiche e tecniche, non siamo riusciti a trovare il giocatore con le caratteristiche più simili a Baldi Rossi, abbiamo preferito inserire un giocatore che, sebbene giochi in modo diverso, sapeva già il tipo di gioco incontrato nel nostro campionato e con caratteristiche che sarebbero state utili alla nostra squadra.

Flaccadori. Credo sia cresciuto tantissimo già dalla scorsa stagione, seguendo un iter importante dove il suo minutaggio è aumentato man mano nel corso dell'annata. Certo, l'assenza di Sanders ha giocoforza dovuto fargli aumentare i minuti e le responsabilità sul parquet, mentre credo che l'infortunio di Poeta possa essere per lui un occasione importante per crescere in un ruolo non propriamente suo quale quello del playmaker.

Mercato.  Stiamo valutando il da farsi partita dopo partita, visto che eravamo molto concentrati sulla partita contro Venezia, ma credo che questa sia stata la prima vera partita di campionato non giocata al meglio delle nostre possibilità. In questo momento siamo concentrati sul raggiungere matematicamente i playoff, ma se riusciremo a raggiungere la post season, è ovvio che ci guarderemo intorno. La priorità assoluta va però alla partita di mercoledì prossimo a Caserta.

Caserta, poi playoff. Dovremo interpretarla sapendo bene che andremo in un campo caldissimo contro una squadra che si giocherà la permanenza in Serie A. Credo che l'esperienza maturata nelle trasferte di coppa potrà tornarci utile per la partita del PalaMaggiò. Cercheremo di giocare la nostra pallacanestro per 40 minuti e i dettagli faranno molto la differenza: ci dovremo focalizzare sugli aspetti tecnici del nostro avversario e su quelli che noi andremo a mettere in campo.