Ma che bella Pistoia! Grissin Bon abbattuta al PalaCarrara

Giorgio Tesi Group Pistoia 92 - Grissin Bon Reggio Emilia 78
19.04.2015 21:06 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Ma che bella Pistoia! Grissin Bon abbattuta al PalaCarrara
© foto di Photo By Elisa Maestripieri

Ospite d' onore al PalaCarrara di Pistoia é quest' oggi la corazzata Grissin Bon Reggio Emilia. La squadra di Coach Menetti vuole continuare la striscia positiva che ha intrapreso battendo nelle ultime due partite Venezia e Sassari, mangiando cosi qualche punto in classifica e avvicinandosi al secondo posto. Ieri si è giocata Venezia-Trento, con i lagunari vittoriosi e stabili al secondo posto con la Grissin Bon sotto di due punti: sarà dunque motivo in più per Della Valle e compagni, agganciare Venezia a quota 40 punti. Pistoia dalla sua invece ha l' obbligo di vincere in casa per continuare a sperare nell' accesso ai playoff: archiviata la brutta prestazione ad Avellino dello scorso lunedì, con qualche rammarico per l' esito finale e il brutto arbitraggio che ha segnato la partita, Coach Moretti e i suoi hanno lavorato bene in settimana e sono mentalmente carichi per affrontare una bella partita nella cornice di un palazzetto ancora una volta esaurito.
Ritorno da sottolineare al PalaCarrara della terna arbitrale Paternicò, Sabetta, Calbucci che condannò Pistoia alla maxi multa nel posticipo contro Cantù: occhio del ciclone puntato dunque ad ogni fischio, che si spera possa essere distratto da una partita ricca di colpi di scena e giocate spettacolari.

PRIMO QUARTO: La Tesi Group Pistoia parte subito forte con Milbourne che vuole riscattarsi della brutta prestazione di Avellino, e delle malelingue che spesso troppo presto giudicano il giocatore. La Grissin Bon, che dal canto suo ha in campo giocatori straordinari come Lavrinovic, Kaukenas e Diener, riesce a stare attaccata alla partita sfruttando i centimetri del lituano che segna da fuori e da sotto. Coach Moretti è bravo ad inventare gli attacchi su Milbourne che segna ben 12 punti in 6 minuti, restando l' unico scorer di Pistoia per la prima metà del quarto. Molto bene in cabina di regia Capitan Filloy che si destreggia fra le linee difensive, e Amoroso che segna da fuori e riesce a contenere gli attacchi di Chikoko. Frazione dunque che vede la Tesi Group Pistoia in vantaggio con un grande entusiasmo da parte di tutti, è un buon arbitraggio che tiene bene la partita. Bellissimo il canestro di Filloy che tira da otto metri, sulla sirena del quarto, arrestandosi in faccia a Diener.
SECONDO QUARTO: Frazione di gioco che riparte subito a favore dei Biancorossi di casa, che non si fanno sorprendere dalla partenza forte degli ospiti. Filloy su tutti, segna canestri da tre punti (3/4) che fanno male a Coach Menetti che si infuria con i suoi e si vede costretto a chiamare timeout per non far fuggire Pistoia. Alternato a Filloy, Hall regge bene il campo e distribuisce assist per le penetrazioni di Brown e Williams. Molto bene anche Easley che sotto canestro fa la voce grossa da ambedue i lati del campo, anche se quasi la metà di mole dei lunghi Reggiani. 
TERZO QUARTO: Ancora buon inizio di Pistoia che subisce un fallo da Lavrinovic su Williams che segna due su due dalla linea della carità. Coach Moretti vuole tenere alto il ritmo e seppur con Milbourne in panchina, gestisce bene i ruoli e ancor meglio i cambi. Ancora Williams si vede protagonista di tiri pirotecnici dall' arco, e in difesa tiene bene su Diener. La Grissin Bon con Polonara e Lavrinovic resta a galla, ma la partita sembra essere già sul binario giusto per Pistoia: unica nota negativa i falli di Milbourne e Magro. Quest' ultimo in difesa ha morso tanto e tutti, e in attacco si è fatto vedere bene. A tre minuti dalla fine della frazione, Pistoia raggiunge il massimo vantaggio trovandosi sul 68 a 50. 
ULTIMO QUARTO: Bella partenza di Brown che incide subito sul ritmo dell' ultimo quarto, trovando una bella penetrazione e seguendo le direttive di Hall continua a far male sotto canestro su una difesa spicciola di Della Valle. Torna in campo Milbourne, gravato da quattro falli, e subito mette a segna una schiacciata che fa esplodere il PalaCarrara. Ancora Magro tiene bene su Lavrinovic che non trova più gli spazi di prima, e si vede costretto a tirare da fuori segnando tiri di gran classe. Ancora Milbourne da tre punti spezza la partita definitivamente segando il suo 19esimo punto e il più 20 per i padroni di casa. Ultimi due minuti di puro garbage time per Pistoia che fa entrare in campo i suoi tre giovani ( Moretti, Mastellari, Bianchi) affiancati da Capitan Filloy e Brown. Reggio Emilia vuole segnare più possibile e non concede niente fino alla fine, ma ormai il più è stato fatto e la sirena finale decreta la vittoria più bella di questa stagione vista al PalaCarrara. 

Pistoia ha giocato una partita impostante di grande livello agonistico sacrificandosi su ogni pallone, e imponendo il ritmo di gara sin dall' inizio su quella che è la seconda miglior squadra del campionato. Reggio Emilia ha fatto poco per ribaltare la partita, ma sicuramente per merito della Tesi Group Pistoia che non ha mollato un centimetro in nessuna azione. Molto bene il riscatto di Milbourne che ha fatto vedere che giocatore è se messo nel suo vero ruolo. Ancor più bene la
prova collettiva di Pistoia che ha davvero messo a referto una vittoria che regala entusiasmo a tutti, e lascia aperta la corsa playoff.

 

MVP: Landon Milbourne con 19 punti, di cui 2/2 da tre punti, 70% al tiro da 2 punti e 4 assist. 

PARZIALI: 20-14, 24-21, 28-19, 20-24.

ARBITRI: Paternicò, Sabetta, Calbucci.

Giorgio Tesi Group Pistoia: Easley 9, Brown 10, Cinciarini , Williams 10, Mastellari , Moretti 5, Milbourne 19, Filloy 14, Amoroso 15, Bianchi , Magro 2, Hall .8  Coach Paolo Moretti

Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini 2, Chikoko 4, Polonara 14, Lavrinovic 22, Della Valle 11, Pini 0, Kaukenas 0, Cervi 0, Silins 14, Diener 4, Cinciarini 7.   Coach Massimiliano Menetti