Lombardia: terzo posto per Cremona su Varese

Lombardia: terzo posto per Cremona su Varese

Vanoli Cremona vince la finalina del sesto Trofeo Lombardia, battendo Varese 85-78. La formazione di Pancotto allunga già nel primo quarto, contenendo i vari tentativi di ritorno degli uomini di Pozzecco privi di Rautins. Varese ha avuto punti da soli cinque giocatori e sfugge a una reale valutazione della consistenza del roster, pur essendo a -5 al 35'. Vanoli invece abbastanza in palla per l'avvio del campionato che controlla nel finale le velleità della Openjobmetis.

Palla a due vinta da Varese, un paio di palle perse per entrambe le squadre e primo canestro della partita firmato da Campani al quale risponde Diawara. Ancora Diawara per il primo vantaggio Varese ma Ferguson risponde da tre punti (5-4 Vanoli).Buone le percentuali da tre punti per la Vanoli che con due bombe firmate Hayes-Bell si porta a +5. Parziale aperto di 8-0 con due liberi di Clark. Entra Mei al posto di Ferguson a 4 dalla fine. Il solito Diawara chiude il parziale Vanoli che però si riporta a +7 con due liberi di Campani. Casella accorcia con una tripla. Entra anche Mian al posto di Bell. Ancora Campani da sotto e Pozzecco spende il primo time out (17-11 Vanoli). Entra anche Hyman dopo il tiro libero di Campani. Vanoli che allunga con Clark ma Varese resta agganciata grazie al solito Diawara. A segno anche Mei con due liberi ed ancora Clark. Botta e risposta da tre punti Kangur/Mian e si chiude il primo parziale 27-18 Vanoli. 

Gazzotti al posto di Clark. Diawara apre le danze con due punti (11pt) , Vanoli che fatica sui due fronti e Pancotto chiama timeout che però non produce quanto sperato, Varese accorcia con Robinson (27-22). Una tripla di Ferguson da respiro alla Vanoli che però fatica a trovare fluidità in attacco ed aggressività in difesa. Ancora Robinson con due liberi e Varese a -4. Bell piazza la tripla, ma ancora qualche incertezza difensiva consente a Varese di rosicchiare ancora qualche punto e portarsi a -1 con 3’32” sul cronometro. Due liberi di Daniel e Varese in vantaggio che però dura poco grazie ad una tripla di Hayes e tre liberi di Bell. Parziale di 10-0 aperto per la Vanoli con due liberi e canestro da due di Hayes 43-34 Vanoli. Casella ferma il parziale con due punti al quale risponde Bell su bel rimbalzo di Campani. Un fallo tecnico a Pozzecco produce per la Vanoli un libero di Hayes per il 46-38 ed un possesso sulla sirena che non riesce a concretizzarsi.

Apertura di quarto con due canestri di Daniel e primi due punti Vanoli firmati Ferguson.  Prima Kangur e poi Robinson con due liberi portano i suoi a -2. Ancora Ferguson per la Vanoli, bella giocata in pick n’ roll Hayes/Campani al quale risponde Kangur con una tripla. 52-49 a metà parziale. Buona circolazione di palla nell’attacco Vanoli che produce una tripla di Mei dopo il time out di Pancotto. La difesa biancoblù stringe le maglie e ciò produce buoni tiri in attacco, prima con Ferguson ed ancora Mei (tripla). Massimo vantaggio Vanoli 62-49 con 3’05” da giocare e time out Varese. I biancorossi rientrano sul parquet con maggior decisione ed accorciano a -5 con Robinson e Kangur. Ultima azione per i biancoblù che però non sortisce nulla di buono, il parziale si chiude 64-59 per la Vanoli.

Due palle perse, una per squadra, aprono l’ultimo parziale. I primi punti arrivano dal rientrato Mian e da una schiacciata di Clark sull’errore, sempre in schiacciata, di Haynes. Pozzecco al time out dopo meno di un minuto e mezzo. Due liberi di Hayes al quale risponde Robinson. Ancora Robinson in penetrazione ma stavolta la risposta arriva da Mei, ancora con una tripla. Bella schiacciata di Hyman su assist di Bell e Vanoli a +10 con 5’ sul cronometro. Kangur piazza la tripla e con altri due liberi riporta Varese a -5. Ferguson risponde con una bomba. Ancora Kangur da tre ma Bell risponde con la stessa moneta. Ferguson con una penetrazione riporta la Vanoli a distanza di sicurezza a +8. Ancora il play biancoblù con tre punti dall’angolo chiude la partita dopo i due punti di Robinson. La Partita si chiude con un tiro libero di Robinson e Vanoli che si aggiudica il terzo posto del Trofeo Lombardia vincendo 85-78.

Vanoli Cremona. 5 Hayes 13, 6 Gazzotti, 9 Mian 5, 11 Poscic ne, 12 Campani 9, 14 Ferguson 19, 17 Mei 11, 21 Clark 12, 31 Bell 14, 32 Hyman 2. All.Pancotto

OpenjobsMetis Varese. 2 Daniel 12, 4 Casella 5, 5 Robinson 22, 6 Lepri, 9 Diawara 17, 11 Okoye, 13 Callahan, 14 Kangur 22, 17 Affia ne, 18 Balanzoni ne. All.Pozzecco