live

A - Milano batte Cremona, decide Kuzminskas allo scadere

LIVE A - Milano batte Cremona, decide Kuzminskas allo scadere

In campo, per il posticipo della 17esima giornata di LBA, ci sono Olimpia Milano e Vanoli Cremona. Torna al Forum Simone Fontecchio, che con la maglia della Vanoli ha segnato 12 punti di media a partita nelle sei gare giocate fino adesso. Dall'altra parte Simone Pianigiani non ha a sua disposizione Andrew Goudelock, fermato dall'influenza.

Apre il match Kuzminskas, risponde Ruzzier ma il lituano segna sette lunti consecutivi portando il risultato sul 9-2. Martin sblocca l'attacco di Cremona. 15-7 di Theodore, poi parziale di 0-8 chiuso da Drake Diener che porta gli ospiti alla parità. L'Olimpia segna quattro punti ma Johnson-Odom dall'arco respinge l'offensiva biancorossa. Finisce 23-23 il primo quarto.

M'Baye da tre e Cinciarini riportano Milano avanti. Travis Diener va a segno e tiene a galla Cremona che finisce però a -7, 35-28, dopo la tripla di Bertans. Dopo un minuto e mezzo senza canestri, Micov segna servito da Kuzminskas il massimo vantaggio: +9 e timeout richiesto dalla panchina di coach Sacchetti. Ancora Micov colpisce dall'arco, dopo diversi minuti la Vanoli ritrova la via del canestro con Milbourne che, con il contributo di Fontecchio, anch'egli a senso dai tre punti, riporta Cremona a -8. Kuzminskas fa 2/2 dalla lunetta e chiude il primo tempo sul 48-39.

Canestro di Sims nella ripresa, primi due dell'ex 76ers. A segno anche Marco Cusin e Kuzminskas che guida un mini parziale: 56-43. Tripla con spazio per Kelvin Martin, poi Ricci sfrutta il mismatch per segnare due punti dal post. Tripla letteralmente senza senzo di Jerrells sulla sirena dei 24, 61-52. Palla persa di Cremona, Pascolo ne approfitta e l'azione successiva va in lunetta dove fa 2/2. Bel canestro di Kelvin Martin che recupera il pallone perso da Cinciarini, timeout Pianigiani con Cremona nuovamente -7. Errore da entrambe le parti, poi Jerrells serve egregiamente Pascolo che da solo non può sbagliare. Ancora Martin dall'arco: caldissimo in questi terzo quarto. Giocata spettacolare di Ruzzier che raccoglie il rimbalzo e vola in coast to coast per chiudere con il fallo e canestro: 69-64 con dieci minuti da giocare.

In poco meno di due minuti Cremona torna a -1 ed ha la possibilità di portarsi avanti dopo la persa di Milano. Ed è Kelvin Martin a segnare il +1. Anche Martin, già a quota 20 punti con 7/7 da due, fa +3. Blackout Milano e la Vanoli ne approfitta con Ruzzier dai tre punti: parziale di 14-0 a cavallo dei due quarti, 11 nell'ultimo: 69-75. Micov sblocca la situazione, poi forzatura di Fontecchio e Ricci nel tentativo di salvare la palla lancia il contropiede di Theodore, bravissimo al ferro ed a evitare la stoppata. Lo stesso Theodore va in lunetta per il 75-75. Risponde Johnson-Odom, +2 Cremona con tre minuti da giocare. Kuzminskas segna dopo rimbalzo offensivo e con Jerrells Milano va a +3. Travis Diener fa -1 poi grande difesa di Cremona e palla persa dell'Olimpia con pochi secondi da giocare. Palla vagante, dopo Instant Replay assegnato il possesso a Milano che non ne approfitta con l'errore di Jerrells. Milbourne va in lunetta con 4 secondi, 1/4 fino adesso ai liberi: 1/2 ed altro Instant Replay per decidere di chi sarà il possesso finale.

Palla a Cremona, timeout Sacchetti per organizzare l'ultimo attacco. Clamoroso errore della Vanoli che rimette palla a Fontecchio che ha però un piede fuori e concede l'ultimo possesso a Milano: timeout Pianigiani. Vince l'Olimpia Milano che rimette con l'alley oop per Kuzminskas che schiaccia il canestro decisivo.