Lega A - Valanga Olimpia Milano travolge la rivedibile Pistoia di Esposito

Lega A - Valanga Olimpia Milano travolge la rivedibile Pistoia di Esposito

L'indisponibilità per febbre di Kruno Simon apre la porta dello spogliatoio a Simone Fontecchio per partecipare davvero ad una aprtita della sua Olimpia. Il giovanotto di Pescara gioca una partita di grande tenuta mentale, dopo aver commesso tre falli, comincia a segnare senza commettere più errori, segna da tre, segna attaccando il ferro e dà via anche qualche pregevole assist. Coach Repesa vede crescere contro Pistoia la prestazione dei suoi uomini minuto dopo minuto con il gioco che si sviluppa in maniera sempre più armonica. Anche senza l'influenzato Andrea Cinciarini, l’Olimpia va facilmente a segno, accumulando un vantaggio irrecuperabile in tripla cifra utilizzando tutta la panchina. Nove su nove: era dal lontano 1973/74 che non si cominciava così bene.

IL PRIMO TEMPO - L’Olimpia attacca Pistoia nella sua area. I primi 12 punti sono tutti dei due lunghi, sei di Macvan e quattro di Raduljica. Non consentono però di prendere il comando delle operazioni perché Pistoia segna da tre e capitalizza sulle due triple di Ron Moore e quella di Terran Petteway andando avanti. Sul 16-12 Pistoia, l’Olimpia attinge in panchina il canestro da tre di Hickman, poi due liberi di Gentile e al quarto canestro di Macvan completa un parziale di 7-0 che la porta avanti di tre, 21-18 alla fine del periodo. Il vantaggio dell’Olimpia sale a sette punti dopo un gran post-up di Gentile. La tripla di Chris Roberts accorcia le distanza per Pistoia ma scatta un nuovo parziale quando Gentile prima alimenta la seconda bomba di Hickman e poi su rubata di Fontecchio sempre Hickman va a segnare il 34-24. Qui la partita si spacca. In sequenza Fontecchio, con tre falli, segna da tre e con un taglio; Abass mette la sua tripla, McLean domina a rimbalzo e l’Olimpia si allontana sul 46-31. Qui il margine resta stabile fino a quando Petteway non segna da tre l’ultimo canestro del primo tempo con Milano avanti 52-40.

IL SECONDO TEMPO - Macvan dalla media segna il suo sesto canestro da due consecutivo, poi su assist di Gentile e dopo una schiacciata tonante di Raduljica anche il settimo. Il margine esplode al primo giro di cambi quando Hickman manda a canestro Pascolo poi Fontecchio mette una tripla frontale e un canestro in entrata per il 71-50 con 2’42″ da giocare nel terzo e l’immediato time-out di Coach Esposito. Qui l’Olimpia si distende, chiude il periodo avanti di 23, 79-56, rendendo il quarto quarto una passerella che termina 104-70.

Olimpia Milano: Fontecchio 15, Raduljica 14p+11r, Macvan 14, Gentile, Kalnietis, Hickman 10

The Flexx Pistoia: Petteway 13, Moore 12, Lombardi 11, Boothe 10.