Lega A- Una Dinamo a due facce porta a casa un'importante vittoria

23.04.2017 20:36 di  Massimo Veroni  Twitter:    vedi letture
Lawal, oggi MVP della gara
Lawal, oggi MVP della gara

Una Dinamo Sassari a due facce. Gioca male nei primi due quarti, dove incassa 49 punti, quasi assente in tutti i suoi uomini, eccetto Carter (11 pt e 3 su 4 dalla lunga distanza). Poi, dopo che tocca il -21 ad inizio terzo periodo, si sblocca grazie a Bell, Savanovic e Lawal. Torino, dal canto suo, gioca a grandi ritmi inizialmente, per poi sciogliersi alla lunga. Sicuramente hanno inciso le assenze, ma comunque bravi Devecchi e compagni a crederci sempre ed a portare a casa una vittoria che potrà valere molto in ottica griglia play-off. Alla fine il migliore è stato Lawal con 17 pt e 6 rmb, per 21 di valutazione finale, ma da sottolineare ben cinque uomini in doppia cifra ed un buon apporto anche dagli altri alla fine. Per Stipcevic giornata no nel tiro da tre (0 su 6), ma ben 6 assist, più preziosi dei 10 punti finali. La scossa però è stata data dal duo Bell e Savanovic nel terzo periodo, grazie alle triple del primo e alla ritrovata concretezza da sotto del secondo.

Per l'Auxilium ottima prova del solito White con una doppia doppia (18 pt e 10 rmb). 20 pt per Wilson e 11 pt per Alibegovic. Ora per Torino si fa dura, se non impossibile, la lotta per centrare i play-off, visto che dista 4 punti dall'ottavo posto a due giornate dalla conclusione della stagione regolare. Per la Dinamo invece diventa possibile il 4°posto. Prossimo impegno per i sardi è per mercoledì 3 maggio contro Venezia. Partita posticipata per l'impegno di Final Four di Champions League per i lagunari.

CRONACA:

Primo Quarto: Coach Pasquini manda in campo Bell, D'Ercole, Lighty, Sacchetti e Lydeka. I primi punti per Sassari li mette Lydeka, anche se in difesa soffre Wright. Equilibrio fino al 6-6, poi Torino inizia a prendere le misure in difesa e a giocare meglio sotto. Primo allungo fino al 14-8. L'Auxilium gioca bene e si porta sul +9 (19-10). I nuovi entrati Lawal (con schiacciata) e Stipcevic (allo scadere), accorciano le distanze per il 19-14 di fine quarto.

Secondo Quarto: La Dinamo parte col quintetto stravolto, come consuetudine nelle rotazioni, con Stipcevic, Devecchi, Carter, Savanovic e Lawal. Ma è il solo Carter in giornata. Torino fugge sul +12 (35-23), ma l'ala americana, che gioca per via dell'infortunio di Lacey, realizza tre triple, l'ultima per il 35-29. Ma i padroni di casa non si abbattano e con Alibegovic ed un gioco da 2+1 del giovane Okeke si portano al massimo vantaggio di +17 (46-29). Il quarto si chiude con un fallo allo scadere di Lighty incomprensibile che portano in lunetta Alibgovic, che ne mette 1 su 2 per il fine periodo sul 49-32.

Terzo Quarto: Partono Stipcevic, Bell, Carter, Savanovic e Lydeka. L'inizio del periodo dei sassaresi non mostra niente di buono e Torino allunga sul +21 grazie ai liberi realizzati da White (55-34). Da qui le due squadre iniziano a giocare in maniera diversa. Torino pensa di avere ormai la vittoria a portata di mano, mentre Sassari non ci sta e mette dentro esperienza e grinta. Salgono sugli scudi Bell (con tre triple) e Savanovic (con 10 punti) coadiuvati da un roccioso Lydeka. Si lavora bene in difesa ed arrivano anche i punti in attacco in transizione. Un parziale di 25-8 per la Dinamo riapre la sfida prima dell'inizio dell'ultimo periodo. Sacchetti realizza il libero finale del 63-59.

Quarto Quarto: Pasquini mette dentro Stipcevic, Bell, Lighty, Carter e Sacchetti. I suoi uomini sono ormai entrati in partita, mentre quelli di Coach Vitucci sembrano sparire. Passa poco tempo e la Dinamo si porta avanti grazie ai liberi di Bell (63-65). Poeta impatta subito. Sacchetti realizza la tripla del 67-70. Sale in cattedra Lawal con alcune schiacciate imperiose grazie agli assist dei compagni (2 Stipcevic e 1 Lighty) e a due importantissimi rimbalzi offensivi. Torino prova a rifarsi sotto ed Harvey mette a segno un gioco da 4 punti, grazie a una tripla realizzata ed al libero realizzato sul fallo di Sacchetti (76-79). Ma la Dinamo non si distrae e conserva il vantaggio, chiudendo coi liberi finali di Lawal sul 79-87.

TABELLINI:

Auxilium Torino. Wilson 20, Harvey 8, White 18, Parente2, Alibegovic 11, Poeta 8, Cuccarolo, Hollins 3, Okeke 6, Mazzola 3, Vitale, Crespi. All. Frank Vitucci

Dinamo Sassari. Bell 15, Devecchi , D’Ercole, Sacchetti 6, Lydeka 9, Savanovic 12, Carter 11,  Stipcevic 10, Lawal 17, Lighty 7, Ebeling, Monaldi . All. Federico Pasquini.

PARZIALI: 19-14; 49-32 (30-18); 63-59 (14-27); 79-87 (16-28).