LEGA A – Ultimo appello: Torino per un miracolo, ma Sassari può costringere alle ferie

22.04.2017 14:53 di Pietro Battaglia   vedi letture
LEGA A – Ultimo appello: Torino per un miracolo, ma Sassari può costringere alle ferie

~~Ultimo appello. L’Auxilium Torino ospita la Dinamo Sassari per provare a restare aggrappata almeno sulla carta alla speranza di conquistare degli improbabili playoffs. Invece la compagine sarda è già sicura di chiudere nelle prime otto, ma spera addirittura di provare ad agguantare un terzo posto (a +2) o un secondo che diversi mesi fa sembravano una chimera.
Ad ogni modo i padroni di casa hanno quasi definitivamente abbandonato la corsa playoffs a causa delle ultime tre sconfitte consecutive. Come nel girone di andata in vista delle Final Eight, lo sprint finale dei gialloblù è stato mutilato dai tanti, troppi, infortuni. Tuttavia la formazione piemontese è arrivata sempre a giocarsi le proprie carte nel finale delle ultime tre apparizioni, conducendo anche a lungo, per poi venire beffata negli ultimi minuti. Le rotazioni degli esterni sono quelle che hanno sofferto di più, con Poeta costretto a giocare come unico play, al limite delle proprie possibilità di fiato.
Problemi di fiato non ne ha invece il Banco di Sardegna con un roster ben più lungo di quello gialloblu. Proprio la profondità della panchina di Pasquini è stata un segreto della grande rimonta in classifica degli isolani. Infatti nelle ultime 15 partite Sassari ha vinto 11 volte ribaltando un avvio di stagione al di sotto delle attese, anche per i pochi allenamenti dovuti al fitto calendario in Champions League. Il quarto posto attuale fa sorridere il presidente Sardara.
In casa Fiat invece l’11 posto lascia  tanto amaro in bocca per una serie infinita di occasioni sprecate, seppur spesso arrivate in situazioni di emergenza a causa degli infortuni. Washington è sempre ed ancora ai box e lo stesso vale anche per Wright i cui tempi di recupero si sono allungati oltre ogni attesa. Sotto la Mole infatti ci si aspettava, dopo l’infortunio a Mestre, un rientro del play nel giro di due settimane, ma è ormai passato più di un mese. Tuttavia l’ottavo posto è solo a +2, ma all’Auxilium non basterebbe neanche un miracolo. Innanzitutto perché Sassari è un’avversaria più che temibile, poi perché mancano solo più tre partite. Poi, soprattutto, gli scontri diretti della Fiat con le pari grado sono tutti a sfavore (Capo d’Orlando, Pistoia, Brindisi e Brescia). Un motivo in più che ha precluso una già difficile rimonta dei piemontesi sono le sconfitte di Milano delle ultime settimane. Tra le varie compagini a cui l'Ea7 ha di fatto regalato punti inaspettati ci sono state proprio Pistoia e Brindisi.
Il discorso ottavo posto è ormai proprio una corsa a due tra i toscani e i pugliesi anche se il calendario sembra essere di parte biancorossa.
Sugli spalti del Ruffini, però, i tifosi ci credono ancora (un poco), nella speranza di un nuovo miracolo, come nel finale della scorsa stagione, ma soprattutto per non dovere assistere a due amichevoli nelle ultime due giornate di campionato.
Appuntamento dopo la partita delle 18:15 del pala Ruffini … che lo spettacolo della Serie A Poste Mobile cominci!