Lega A - Ultimi cinque minuti fatali per Brindisi in casa Vanoli

Fonte: brundisium.net
Lega A - Ultimi cinque minuti fatali per Brindisi in casa Vanoli

Si gioca a Cremona una gara senza alcun valore dal punto di vista della classifica e che, per questo, risulta alla fine  spettacolare, soprattutto nella prima fase, con una enel effervescente che però poi si sgasa. La Vanoli, infatti, ingrana la quinta mettendo maggiore agonismo in difesa e tanto è bastato per portare a casa i due punti, complice un incredibile crollo di Brindisi, incapace di andare a canestro negli ultimi 5 minuti della stagione.

Così finisce per la New Basket una stagione avviata con ben altre aspettative ed ambizioni e con essa termina anche il ciclo Bucchi. Da domani si apre la pagina di Meo Sacchetti e di una squadra dalla natura completamente diversa.

La cronaca: Avvio di match spettacolare ed equilibrato con Brindisi che mette subito in evidenza il neo papà Banks, autore di otto punti in meno di cinque minuti. La gara vola via tranquilla con atleti liberi dal tatticismo. A metà periodo è 10-10. Sul 13-13 sale in cattedra Ovie Soko che realizza cinque punti consecutivi, seguito da un contropiede di Cournooh che regala agli ospiti il +7 (13-20). Cremona reagisce e torna sotto (18-20) ma Soko e Marzaioli (tre liberi consecutivi) chiudono il periodo sul 18-24.

 

In apertura del secondo periodo Soko e Harris (da tre + un libero) portano a Brindisi sul +12 (18-30). La reazione di Cremona non si fa attendere e si concretizza grazie all’ex Turner. I lombardi operano un break di 6-0 interrotto da un bel canestro di Milosevic. La partita continua con grande velocità e belle giocate e Brindisi riesce a tenere a distanza gli avversari grazie alla ritrovata vene realizzativa di Banks (14 punti al riposo lungo) e Zerini. A metà match è 35-41.

Al rientro in campo la gara perde di intensità. Brindisi e Cremona stringono le maglie difensive ed è quasi partita vera. Va meglio ai lombardi che riducono lo svantaggio a -3 anche se Banks e Soko in buona giornata ridanno a Brindisi il +5 (46-51). Prima della terza sirena Starks e Mian mettono la Vanoli completamente a ruota degli ospiti (50-51).

L’ultimo periodo parte con una tripla di Scott (50-54) ma Cremona reagisce ed opera il break di 8-0 che completa la rimonta e le permette di superare Brindisi. L’Enel prova a resistere con le triple di Banks e Zerini (61-61) ma poi crolla vertiginosamente. Da allora in poi va a canestro solo Cremona ed il match termina con un netto 76-61.