Lega A - The Flexx Pistoia vs Grissin Bon Reggio Emilia: preview

Sabato ore 20,45 diretta Eurosport Player
 di Alessandro Palandri  articolo letto 619 volte
Lega A - The Flexx Pistoia vs Grissin Bon Reggio Emilia: preview

Trasferta davvero difficile per una The Flexx Pistoia sul campo della Grissin Bon Reggio Emilia in cerca di riscatto dopo le ultime quattro sconfitte consecutive, che iniziano a preoccupare Staff e Tifosi. La squadra di Coach Esposito, che secondo il tecnico deve solo avere più coraggio nei propri mezzi e nei compagni per trovare quella serenità di gioco che riesce a tirare su il morale anche nei momenti difficili, si trova di fronte una Grissin Bon ancora a zero punti. Partita ostica anche perché gli Emiliani si sono rinforzati con il playmaker Chris Wright, pronto già da domani a dare il suo contributo in campo. Il momento davvero difficile della Grissin Bon dopo ben sei stagioni più che positive, è stato affrontato al meglio dalla Società Biancorossa concludendo velocemente l’ innesto nel proprio roster di un playmaker di talento che già conosce il nostro campionato. Davanti al suo pubblico Reggio Emilia cercherà a tutti i costi la vittoria per scrollarsi da quel zero punti in classifica, che proprio non le si addice.

Pistoia si presenta al PalaBigi sì con le assenze di McGee e Barbon ma con una settimana di intenso lavoro alla spalle, in cui si è visto per la prima volta un attenzione particolare alla difesa con switch sui blocchi che ricordano un po’ i vecchi schemi disegnati da Paolo Moretti nel recente passato. Una difesa pronta a cambiare su tutti ma scalando in modo da evitare i miss match che si vanno a creare anche nelle situazioni di pick&roll. Oltre ai cambi in difesa, servirà un attenzione particolare su DellaValle sul perimetro, che nelle ultime partite sembra essere il solo a reggere l’ attacco della Grissin Bon. I giocatori sono sembrati adempiere bene alle richieste di Coach Esposito, che nella sua testa vuole evitare a tutti i costi di ripetere gli errori visti in queste partite: ricordiamo ad esempio le due schiacciate al ferro indisturbato di Culpepper nella partita di sabato scorso contro Cantù. 

La The Flexx Pistoia avrà al suo fianco la solita Baraonda Biancorossa con circa cento tifosi al seguito, pronti a sostenere la squadra anche in un momento così particolarmente difficile. Il tecnico Biancorosso ha infatti descritto questo periodo, come il più difficile da quando è arrivato a Pistoia, costretto a cambiare continuamente le strategie e gerarchie in campo a seconda dei problemi affrontati. 

In questi giorni si è parlato di un interesse da parte di Pistoia verso Simone Fontecchio, attualmente in maglia EA7 Milano. Il giocatore non ha trovato fin qui molto spazio nè in campionato nè in Eurolega e il rapporto con Coach Pianigiani non è certo dei migliori, facendo pensare alla Società Lombarda di girare in prestito il giocatore. Ovviamente oltre a Pistoia in corsa per il giovane talento classe ‘95 ci sono anche Reggio Emilia e la Virtus Bologna. 

Diretta Eurosport Player ore 20,45 con successivo collegamento dalla sala Stampa del PalaBigi al termine della partita su TVL canale 11 del Digitale Terrestre per le prime impressioni a caldo dei protagonisti.