Lega A - The Flexx Pistoia in ginocchio di fronte alla Vanoli Cremona

Vanoli Cremona 92 - The Flexx Pistoia 77
15.10.2017 22:55 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Lega A - The Flexx Pistoia in ginocchio di fronte alla Vanoli Cremona

I punti in palio stasera erano di quelli pesanti che fanno comodo, quando poi al giro di boa ci si guarda indietro cercando quei piccoli dettagli che hanno reso positiva o negativa la prima parte del campionato. La Vanoli ha messo in chiaro sin da subito che se Pistoia stasera voleva uscire vittoriosa dal PalaRadi, avrebbe dovuto mantenere alta la concentrazione fino alla sirena finale senza farsi impensierire dagli attacchi continui degli esterni. Gli uomini di Coach Meo Sacchetti hanno dimostrato di voler vincere la loro prima partita in campionato proprio con la capolista Pistoia, grazie a Johnson-Odom ispirato al meglio e indiscusso MVP della gara. 

1

La The Flexx Pistoia si è trovata di fronte un ritrovato Johnson-Odom da ben 15 punti nei primi sette minuti di gara e 18 di valutazione. Arrivando fino a un pessimo 15-6 per la Vanoli, Pistoia ha dovuto tenere duro e lavorare di squadra iniziando una rincorsa più che difficile. Cremona stasera ha dalla sua parte tanta volontà di vincere e anche qualche fischio regalato che ha negato a Pistoia di andare in lunetta in almeno tre situazioni. A metà quarto i padroni di casa dominavano per 17-9, ma la compattezza della di Pistoia non ha fatto sì che la partita diventasse già irrecuperabile. Si conclude la prima frazione di gioco con la Vanoli Cremona in vantaggio su Pistoia per 31-18. 

2

Secondo quarto ovviamente diverso rispetto al precedente, in cui il protagonista indiscusso Johnson-Odom aveva fatto impazzire la difesa Biancorossa. Pistoia ha contenuto la strapotenza del pupillo di Coach Sacchetti, facendo convergere il gioco di Cremona sui lunghi: il risultato non è molto cambiato ma Pistoia è sembrata non essere fuori dalla partita del tutto riuscendo a chiudere il quarto con uno svantaggio inferiore ai dieci punti. La The Flexx non ha trovato la via del canestro in diverse occasioni ghiotte avendo qualcosa da recriminarsi a posteriori, ma è comunque riuscita a segnare più dei padroni di casa (16-22). Mian e Gaspardo, un po' beccati dal pubblico di casa, non hanno ancora risposto con determinazione dal campo. La difficoltà maggiore sta nella serata non proprio positiva di Moore, che in cabina di regia non sta dettando i tempi giusti ai suoi, arrivando spesso in ritardo sulla linea di passaggio. Si va alla pausa lunga con Pistoia all' inseguimento netto di una Vanoli intenzionata a conquistare la prima vittoria in campionato. 47-40 

3

Apre Magro per il meno cinque, assistito da un Moore rinato dopo la pausa lunga. Subito una palla persa di Cremona dà morale alla The Flexx che torna a segnare anche con Mian da tre punti per il 47-45. È proprio Mian ancora a ripetersi dalla lunga distanza per siglare il pareggio sul 50 a 50. Cremona risponde subito però non facendosi affossare dalla rincorsa di Pistoia. Le belle giocate in attacco sotto canestro producono anche cinque falli Biancorossi in soli cinque minuti scrivendo sul tabellone 58-54. L' errore più grande della The Flexx in questo quarto è stato quello di farsi prendere spesso dalla frenesia di andare a segnare senza studiare per bene una tattica, facendo così il gioco che vuole Cremona. Mini parziale Vanoli di 9-2 che fa allungare il gap che divide le due squadra: si arriva all' ultimo quarto con Cremona determinata a non far rientrare Pistoia di nuovo in partita dopo quel 50-50 che aveva fatto sperare tutti i tifosi Biancorossi presenti nell' assordante PalaRadi. Assordante solo per il livello dell' impianto stereo del palazzetto che ricordava molto le discoteche anni '90 dove ancora i permessi acustici non erano controllati. 

Senza nemmeno dirlo apre il quarto il solito Odom che sigla il suo 31esimo punto della sua gara. Ancora Cremona e The Flexx Pistoia che perde la bussola completamente sbandando in ognuna di queste prime azioni. Massimo vantaggio Vanoli sul 81-61 e partita ormai destinata a concludersi con la vittoria della Vanoli Cremona. Ancora sei minuti di gioco, ma quello che manca a Pistoia è la grinta mescolata alla qualità, che stasera non è scesa proprio dal pullman. L' impatto alla partita che Cremona ha dato dal primo minuto ha impaurito la The Flexx Pistoia di Coach Esposito che non ha saputo tenere duro nella ricerca della sua terza vittoria consecutiva soccombendo alle scorribande continue dei Lombardi. Un ultimo sussulto Biancorosso a metà quarto ha riavvicinato Pistoia a Cremona fino al meno nove: 83-72 e ultimi tre giri di lancetta che però non bastano a Pistoia per compiere il miracolo. Punteggio finale che parla chiaro: 92-77. 

 

Stasera per la prima volta dall' inizio della stagione, compreso il precampionato, si è vista in campo una The Flexx Pistoia poco incisiva e molto disunita. Stanchezza fisica e mentale hanno dominato su tutto gli aspetti stasera e anche quelle inaspettate rimonte non potevano certo produrre più di quanto hanno fatto. Bond e Kennedy gli unici in doppia cifra per Pistoia dopo una prova non certo convincente da parte degli esterni: Jaylen ha provato in tutto i modi a tirarsi dietro la squadra, ma stasera la The Flexx sembrava giocare con il freno a mano tirato e niente di più è stato possibile. Di fronte anche a Darius Johnson-Odom da ben 34 punti non c'è altro da fare che stringere la mano al campione di Cremona che ha dato subito l' impronta giusta alla gara iniziando con 15 punti nel primo quarto. 

MVP: Darius Johnson-Odom con 34 punti e 8 falli subiti. 

PARZIALI: 34-18, 16-22, 25-20, 20-17. 

Vanoli Cremona: Johnson-Odom 34, Martin 6, Gazzotti 4, Diener T. 4, Ricci 7, Ruzzier 8, Portannese 0, Sims 6, Diener D. 16, Milbourne 8.  Coach Meo Sacchetti

The Flexx Pistoia: McGee 9, Kennedy 12, Barbon 0, Laquintana 4, Mian 7, Gaspardo 10, Onouha 0, Bond 23, Magro 2, Sanadze 7, Moore 3.  Coach Vincenzo Esposito