Lega A - The Flexx Pistoia in emergenza sul campo della Scandone

Assenti: Bond e Barbon A mezzo servizio: Mian e McGee
10.02.2018 16:55 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Lega A - The Flexx Pistoia in emergenza sul campo della Scandone

Partita più che complicata per la The Flexx Pistoia, quella di domani sul campo della capolista Sidigas Avellino: match ore 18,15 al Pala Del Mauro diretto dalla terna arbitrale Mazzoni, Caiazza e Grigioni. 

La squadra di Coach Esposito arriva a questa gara dopo la bella e convincente vittoria contro Cremona in casa, ma con qualche pezzo in meno: assenti sicuri della partita saranno infatti Bond (risentimento muscolare) e Barbon (lussazione alla clavicola). Oltre ai due sopra citati, lo Staff Medico dovrà fare i conti anche con Fabio Mian, a riposo per tutta la settimana e Tyrus McGee ancora incerto per un colpo subito alla mano. Jaylen Bond pare non riuscire a recuperare del tutto la forma fisica: ogni volta che sembra recuperato e schierato in campo, poi successivamente deve quasi sempre restare ai box per un paio di settimane; McGee ha subìto una botta sulla mano operata, che a parere di tutti però non doveva essere più un problema. L’ aria che tira non è di quelle buone a nostro avviso, perché nemmeno il tempo di recuperarli che già devono fermarsi ancora. I giocatori vengono tenuti a riposo per il tempo che lo staff medico ritiene opportuno e poi subito dopo la prima gara o quasi, i soliti risentono di qualche acciacco fisico. Con una panchina così corta, Pistoia non può permettersi di togliere due o tre giocatori a gara ogni volta. Per fortuna di Pistoia fra poco arriva la pausa, che può regalare ai Biancorossi il tempo per recuperare a pieno sotto l’ aspetto della forma fisica e mentale. 

Coach Esposito in conferenza stampa ha dichiarato che Pistoia potrebbe anche cercare il colpaccio ad Avellino, ma forse un po’ di cinismo e verità oggettiva non farebbe male a questo punto della stagione in cui tutti conoscono i limiti dei singoli: “Il gruppo sta crescendo, i ragazzi stanno aumentando il livello di gioco in allenamento..” sono tutte cose che si sarebbero dovute sentire a Ottobre, Novembre, non a Febbraio. Tutti conosciamo lo spirito vincente del Coach Casertano che a sua dire le vorrebbe vincere sempre tutte, ma di fronte a problemi oggettivi e muri molto alti, l’ umiltà fa sempre piacere sentirla. Ma non certo per sentirsi sconfitti in partenza, perché siamo tutti grandi e vaccinati per capire cosa si affronta ogni volta, compresi i giocatori in maglia The Flexx, ma per esser consapevoli e preparati senza troppe illusioni quando non è il caso di averne. Anche per i giocatori, sopratutto quelli dal carattere fragile, non è piacevole gonfiarsi sempre di tante belle speranze e poi batterci il naso più volte. Così delusione e demoralizzazione aumentano, e poi toglierla dalla testa è quasi più difficile che recuperare da un infortunio. 

La Sidigas dal canto suo vuole ritrovare entusiasmo dopo l’ esclusione dalla Champion’s League, con una vittoria immediata nella quale la squadra di Coach Sacripanti dovrà essere brava anche a dosare le forze in vista dell’ importante impegni in Coppa Italia, settimana prossima. Da segnalare, un piccolo riacutizzarsi del dolore al ginocchio per Fesenko, che però dovrebbe essere della gara. La Scandone, prima in classifica a pari merito con Brescia e Venezia, ha un ottimo rullino di marcia positivo in campionato, grazie anche a Jason Rich, top player per punti segnati (20.1) e Hamady Ndiaye miglior stoppatore del campionato con 2.3 di media a partita. Avellino infatti conduce in prima posizione in ben tre voci statistiche: percentuali al tiro da due punti (57.1%), percentuali al tiro da tre punti (39.9%) e stoppate (3.9 a gara). 

Dunque una gara non semplice per Pistoia che vorrebbe tenere alto il morale, ma che dovrà fare i conti con una squadra avversaria che non regalerà un centimetro in campo per nessun motivo.