Lega A - Show biancoblu a Torino: la Dinamo vince la Reale Mutua Cup

Lega A - Show biancoblu a Torino: la Dinamo vince la Reale Mutua Cup

Si chiude con una vittoria la preseason della Dinamo Banco di Sardegna che sul parquet del PalaRuffini di Torino conquista la Reale Mutua Cup. Una vittoria significativa perché frutto di una grande rimonta, dettata da una prestazione corale di grande intensità: dopo un primo tempo senza grande brio Devecchi e compagni rientrano dagli spogliatoi con la giusta carica. Guidati da Johnson Odom (27 pt) e Savanovic (14 pt) mettono a segno un parziale di 33-7 che vale parità e sorpasso. Negli ultimi dieci minuti i biancoblu dilagano, bombardando dalla lunga distanza e difendendo senza lasciare tregua ai padroni di casa.

Mvp del match Darius Johnson Odom, autore di 27 punti, 2 rimbalzi, 4 falli subiti e 3 assist, doppia cifra per Rok Stipcevic (14 pt, 2 rb e 5 as), Dusko Savanovic (12 pt,7 rb e 5 palle recuperate). Seconda prestazione positiva di Gabe Olaseni, che ha chiuso con 8 punti e 10 rimbalzi a referto, bene anche Brian Sacchetti (8 pt, 3 rb, 4 as).

Reale Mutua Cup. Ultima amichevole della preseason per gli uomini di Federico Pasquini che, dopo la buona prestazione di ieri con Legnano, incontrano al PalaRuffini l’Auxilium Torino. Di fronte al pubblico torinese le due squadre si contendono la Reale Mutua Cup: come già successo in altre amichevoli l’incasso sarà interamente devoluto in beneficenza con la Reale Mutua, organizzatrice dell’evento e gold sponsor biancoblu, che raddoppierà la cifra.

La sfida. Coach Pasquini manda in campo Johnson Odom, Lacey, Lydeka, Savanovic e Carter, coach Vitucci risponde con Wilson, Harvey, Wright, White e Washington. I primi cinque minuti sono di totale equilibrio sul parquet, poi i padroni di casa trovano il break trascinati dalle triple di Harvey e Mazzola (26-16). Ritmi più bassi nella seconda frazione, con l’Auxilium in perfetto controllo del match: 8 punti di White e ancora Harvey a punire la difesa sarda. Le triple di Savanovic e Sacchetti accorciano il gap, un solido Olaseni presidia il pitturato e porta a casa 5 rimbalzi. Dopo 20’ il tabellone dice 47-33. Al rientro dagli spogliatoi i sassaresi mettono a segno un parziale di 17-2 che li riporta in partita. A condurre la rimonta Dusko Savanovic e Darius Johnson Odom: con tre bombe di Djo i giganti scappano via. Il tabellone dice 54-66 al 30’: in dieci minuti i biancoblu hanno firmato un quarto di 33 punti lasciandone segnare solo 7 agli avversari. I giganti bombardano, stringono la difesa e dilagano: l’ultimo quarto è Dinamoshow. Al PalaRuffini finisce 72-88.

Premiazione. Il capitano Jack Devecchi riceve la coppa da Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua. Darius Johnson Odom riceve il premio come Aon Mvp del match grazie ai 27 punti, 2 rimbalzi, 4 falli subiti e 3 assist a referto: la Aon Retrust Broker gli consegna l'assegno da 3.500 € che sarà devoluto in beneficenza ai terremotati.

Fiat Torino 72 - Dinamo Sassari 88

Parziali:26-16; 21-17;7-33; 18-22.

Progressivi: 26-16; 47-33; 54-66; 72-88.

Fiat Torino. Wilson 8, Harvey 16, Wright 4, White 14, Parente, Alibegovic 4, Poeta 15, Washington 6, Okeke, Fall, Mazzola 5, Vitale, Crespi. All. Francesco Vitucci.

Dinamo Sassari. Johnson Odom 27, Lacey, Devecchi, D’Ercole 2, Sacchetti 8, Lydeka 8, Savanovic 12, Carter 9, Stipcevic 14, Olaseni 8, Ebeling, Monaldi. All. Federico Pasquini.