Lega A - Sassari esce vittoriosa da Masnago

19.11.2017 20:29 di Massimo Veroni Twitter:    vedi letture
Polonara, MVP della gara
Polonara, MVP della gara

Una Dinamo Sassari concreta e solida vince la prima trasferta in stagione in Campionato, dopo che mercoledì aveva ottenuto la prima interna in Champions. Gli uomini di Pasquini hanno giocato con un'intensità difensiva che non ha concesso molto agli avversari, i quali non sono riusciti neanche a prevalere a rimbalzo, loro punto di forza. Il migliore dei sardi è stato l'ala italiana Achille Polonara. L'ex Varese è stato l'MVP dell'incontro con 22 di valutazione, frutto di 11 pt, 8 rmb, 6 ass e 2 stoppate. Grande intensità nei 34 minuti in cui è rimasto in campo. Bene il solito Bamforth (19 pt) e i due centri Jones e Planinic. Sicuri Hatcher e Pierre, mentre ancora non lo si può dire di Randolph, che però ha giocato meglio rispetto all'ultimo incontro di Champions. Il sassarese Spissu si è fatto trovare sempre pronto, con 13 di valutazione in 18 minuti di gioco.

La Dinamo ha dominato l'incontro, doppiando la valutazione di squadra di Varese (107 a 51), frutto di alte percentuali al tiro, specie da 2 (19 su 28), prendendo più rimbalzi (37 a 31) e facendo più assist (19 a 11).

Per gli uomini di Caja le uniche note positive si chiamano Cain e Okoye, gli unici ad andare in doppia cifra con 11 pt a testa. Brutta prova da parte del resto del roster.

Ora c'è la settimana di pausa per le nazionali. Prossima sfida per la Dinamo sarà in casa domenica 3 dicembre contro Brindisi.

 

CRONACA:

Primo Quarto: Pasquini conferma il quintetto di Champions con Hatcher, Bamforth, Pierre, Polonara e Jones. Partenza forte dei sassaresi e Coach Caja è costretto a chiamare il timeout dopo poco più di un minuto di gioco sullo 0-6. La Dinamo gioca bene su entrambi i lati del campo, sfruttando sotto la stazza di Jones. Sul 6-15 iniziano i primi cambi per Sassari con Spissu, Randolph e Planinic che entrano. Il centro croato, insieme a Pierre, è imprendibile. Realizza anche un bell'assist per Randolph, che piazza un gioco da 2+1, per il massimo vantaggio (+13) sul 13-26. Il periodo finisce sul 16-27.

Secondo Quarto: Varese prova a rifarsi sotto, sfruttando anche una Dinamo disattenta. Gli uomini di Caja piazzano un parziale di 5-0 e Pasquini chiama il timeout dopo 3 minuti di gioco senza un canestro realizzato. Al rientro sul parquet, Polonara piazza la tripla davanti alla sua panchina per il 21-30. Bamforth realizza anche lui da oltre l'arco per il 27-35. Ma Varese sale di intensità grazie ad Avramovic e Cain, che cattura rimbalzi d'attacco importanti per i suoi, ed il pubblico prova ad aiutare la squadra. Si arriva sul 35-39 con Cain che può realizzare il libero per il gioco da 3, ma sbaglia. Randolph entra in partita giocando bene in difesa e realizzando 5 punti consecutivi per il +8 (36-44). Caja chiede il minuto di sospensione e disegna lo schema che porta Ferrero al canestro del 38-44 allo scadere.

Terzo Quarto: La Dinamo riparte con lo stesso quintetto iniziale. La partita si gioca a ritmi più lenti e con le squadre in difficoltà in attacco. I sardi allungano sul +11 con una tripla di Polonara. Il primo canestro dei padroni di casa nel quarto arriva dopo 4 minuti di gioco. La tripla di Spissu e il canestro di Jones costringono i varesini al minuto di sospensione sul 40-54. Varese ha comunque grosse in difficoltà in attacco, complice soprattutto una Dinamo efficace e forte in difesa, con Polonara autore di alcune buon giocate, tra cui una stoppata. L'ex di turno realizza anche una bella schiacciata prima della fine del periodo, che si conclude con una palla persa di Varese, che consente a Bamforth di realizzare il canestro del +16 (46-62).

Quarto quarto: La partita è in controllo di Polonara e compagni, i quali però iniziano l'ultimo quarto con diversi errori. Varese realizza 4 punti e così Pasquini chiama timeout. Un'invenzione da 3 di Bamforth sveglia i suoi. Ancora Polonara piazza la tripla sullo scarico di Jones per il +17 (52-69). Hatcher, a 5 minuti e mezzo dal termine, realizza anche lui da oltre l'arco per il canestro che mette fine alla sfida (52-72). Il pubblico non crede più a una possibile rimonta ed anche gli stessi giocatori in campo. Gli ultimi minuti vedono entrare in campo anche Tavernari, che realizza gli ultimi 5 punti dei sardi per il 61-82 finale.

Parziali: 16-27; 38-44 (22-17); 46-62 (8-18); 61-82 (15-20).

TABELLINI:

Pallacanestro Varese: Avramovic 7 pt, Pelle 8 pt, Bergamaschi ne, Natali 2 pt, Okoye 11 pt, Seck ne, Tambone 0 pt, Cain 11 pt, Ferrero 6 pt, Wells 8 pt, Waller 6 pt, Hollis 2 pt . Coach: Attilio Caja.

Dinamo Sassari: Spissu 7 pt, Bamforth 19 pt, Planinic 6 pt, Devecchi 0 pt, Randolph 8 pt, Pierre 9 pt, Jones 10 pt, Hatcher 7 pt, Polonara 11 pt, Picarelli ne, Tavernari 5 pt. Coach: Federico Pasquini.