Lega A - Rodeo match al Paladozza, vince la Virtus Bologna su Trento

21.01.2018 19:53 di Davide Trebbi Twitter:    vedi letture
Lega A - Rodeo match al Paladozza, vince la Virtus Bologna su Trento

Una partita vivace con tre espulsioni che troverà la Virtus sempre in vantaggio, vincitrice in una vera autentica battaglia contro una Aquila nervosissima e frettolosa (17 palle perse contro 12).

Quinta vittoria interna consecutiva per la Segafredo dopo 82-75 portandosi a 18 punti. 

Terza sconfitta di fila per la Dolomiti Energia che rimarrà a 14 punti in graduatoria.

Buonasera dal vostro inviato Davide Trebbi direttamente dal Paladozza, dove per la Serie A Poste Mobile, la Segafredo Virtus Bologna incontrerà in casa la Dolomiti Energia Trento.

Dopo i cori per la presenza del proprietario Bologna Fc Joey Saputo, inizierà la partita: i bianconeri dopo un attacco molto statico scapperanno nell’incontro a +8 (18-10) grazie ad un ottimo Slaughter e Aradori al nono, approfittando dei tanti errori al tiro in contropiede per gli ospiti (33%); Sutton con la seconda tripla della gara cercherà di avvicinarsi nella gara (18-13), ma proseguirà l’ottimo momento in stagione di Umeh che con la tripla allo scadere dirà 21-13 al decimo.

Rientrati in campo, la Dolomiti Energia in attacco continuerà a litigare con il ferro, segnando solamente con un giro in lunetta e con uno sporadico canestro di Flaccadori; inoltre sarà parecchio agitata in particolare con Sutton e subirá un fallo tecnico dopo un fischio mal digerito su Lawson, lasciando alla Segafredo la possibilità di scappare aiutata anche dalla fortuna ma soprattutto una grande attenzione a rimbalzo sopra di 12 al sedicesimo di gioco (34-21); lo stesso numero due (16 punti alla pausa e 7 rimbalzi) si farà perdonare e trascinerà i suoi fino al -8 (40-32) ma dopo il canestro da sotto di Aradori ed i tre tiri liberi di Gentile sarà 44 a 32 a fine primo tempo.

Nella ripresa Ale Gentile e Aradori continueranno a segnare, i viaggianti saranno solamente Sutton e questo sarà un problema in attacco e precipiteranno sotto di 18 punti al 23’ come era già successo nella gara d’andata (54-36); Baldi Rossi però stavolta giocherà nella Virtus e dopo il canestro di Slaughter del +17 (60-43) partirà una mega scazzottata in mezzo al campo che vedrà espulsi Ale Gentile, Jorge Gutierrez e Dominique Sutton come potete vedere

Pianeta Basket

 

 

La pausa lunga per rivedere le immagini, raffredderà un pò le VNere così l’Aquila con Gomes Shields e Flaccadori cercheranno di avvicinarsi all’incontro fino meno 9 al ventottesimo (62-51) ma la tripla di Lawson e Baldi Rossi diranno 67-53 al trentesimo. 

Ultimo quarto Trento senza nulla da perdere dopo aver perso Gutierrez ma  soprattutto Sutton, continuerà a mettere molta pressione in difesa e farà innervosire Bologna siglando un parziale 10-2 (71-62) al 34’; la Virtus nel momento del bisogno cercherà dopo alcuni tentativi a vuoto in attacco Slaughter e Baldi Rossi ed i risultati arriveranno immediatamente con nuovo +10 al 36’ nonostante in attacco l’Aquila sarà più presente rispetto al resto della gara. Infatti Hogue con due giochi da tre punti proverà ad avvicinarsi fino al -7 (77-70) al 38’; ma Slaughter sarà in un momento spettacoloso e chiuderà i conti con una gran stoppata su Forray e una grande schiacciata in alley opp per il 81-70 al trentanovesimo. Trento proverà a difendere il risultato dell’andata ma non ci riuscirà finendo la partita sul punteggio di 82 a 75.

25 punti e 8 rimbalzi e 38 di valutazione per Slaughter , 19 punti e 20 di valutazione per Aradori, 12 punti per Lawson, 6 assist per LaFayette saranno i protagonisti per la vittoria. 

Dall'altro lato 20 punti 9 rimbalzi e 20 di valutazione in 23 minuti per Sutton , 15 punti e 17 di valutazione per Flaccadori, 13 punti per Forray purtroppo non basterà per fermare la loro striscia negativa.