Lega A - Milano-Brindisi, il giorno dell'ex Amath M'Baye

Lega A - Milano-Brindisi, il giorno dell'ex Amath M'Baye

L’Olimpia torna a difendere il proprio primato in campionato contro l’Happy Casa Brindisi. Si gioca alle 18.15 al Mediolanum Forum, dopo la battaglia di EuroLeague contro il Fenerbahce. Qui per acquistare i biglietti. E’ la partita di Amath M’Baye che ha giocato la stagione scorsa a Brindisi conquistandosi la maglia di Milano. M’Baye è reduce da una gara strepitosa contro il Fenerbahce. Finora in caampionato l’Olimpia ha vinto le sue partite difensivamente concedendo 65 punti per gara con il 43.1% da due. In entrambe queste graduatorie è prima. Da tre concede il 32.1% ed è prima anche nella valutazione permessa all’avversaria. Brindisi è 0-3 al momento. Qui puoi scaricare le Milano-Brindisi Game Notes

MILANO-BRINDISI: I PRECEDENTI

Sono 24 i precedenti tra Olimpia Milano e Brindisi, con 20 vittorie dell’Olimpia che ha perso solo quattro volte contro i pugliesi, sempre in trasferta, nella stagione 1981/82, debutto di Brindisi nel massimo torneo, per 74-72, poi nella partita di andata del campionato 2013/14, 88-80 e in quella di ritorno delle ultime due stagioni. Tuttavia giova precisare che nove precedenti risalgono alla Coppa Italia, incluso il quarto di finale 2017 vinto a Rimini con canestro allo scadere di Milan Macvan, e uno alla Supercoppa del 2014, in campo neutro a Sassari. In campionato il record per ora è di 10-4 a favore dell’Olimpia.

L’AVVERSARIO

Nonostante arrivi a Milano 0-3, Brindisi è una squadra con un buonissimo livello di talento medio soprattutto negli stranieri. Anthony Barber, playmaker, è un velocista tremendo in contropiede, da 15.7 punti di media; il mancino Brian Randle è molto aggressivo e ha esperienza di EuroLeague alle spalle; il centro Cady Lalanne è il primo rimbalzista del campionato e cattura 4.0 palloni a partita sotto lo specchio offensivo. Scott Suggs gioca sia guardia che ala ed è un affidabile tiratore da fuori. Milenko Tepic, lo scorso anno avversario dell’Olimpia nei playoffs con Capo d’Orlando, ha grande esperienza internazionale. Nelle prime partite è stato brillante Marco Giuri, play-guardia che sta tirando con il 47.8% da tre segnando 15.0 punti di media.

LA BRINDISI CONNECTION

L’unico ex in campo è Amath M’Baye che dopo tre anni in Giappone ha esordito nel massimo campionato italiano a Brindisi nella stagione passata segnando 17.8 punti per gara (quinto assoluto) con 5.3 rimbalzi. Non trova molti dei vecchi compagni, solo Cardillo, Mesicek, Donzelli. Un altro ex è uno degli assistenti di Simone Pianigiani, Marco Esposito, brindisino e nelle ultime tre stagioni assistente della squadra prima di arrivare a Milano dove peraltro aveva già allenato nelle giovanili biancorosse.

CHI SONO GLI ARBITRI

La partita Milano-Brindisi sarà diretta da Michele Rossi, Gabriele Bettini e Alessandro Perciavalle.