Lega A - L’Olimpia a Pistoia completa il suo tour de force

Lega A - L’Olimpia a Pistoia completa il suo tour de force

L’Olimpia completa una settimana da quattro gare in otto giorni viaggiando verso Pistoia, squadra ai margini della zona playoffs ma con un record casalingo strepitoso, 9-2, e rinforzata dall’arrivo di Michael Jenkins. L’Olimpia è ancora rimaneggiata con le assenze certe di Kruno Simon, Simone Fontecchio, Bruno Cerella e Zoran Dragic (fuori per la stagione). Da valutare la presenza o meno di Rakim Sanders. A disposizione Kaleb Tarczewski.

PISTOIA-MILANO: I PRECEDENTI – La squadra attuale di Pistoia è in Serie A da quattro anni. In questo arco di tempo ha giocato contro l’Olimpia 12 volte. Il bilancio è 10-2 per l’Olimpia, 7-0 a Milano e 3-2 a Pistoia. In regular season è 7-0 totale per l’Olimpia. Invece nei playoffs siamo 3-2, con il precedente che risale alla stagione 2013/14, quarti di finale con fattore campo rispettato in tutte le gare. Tuttavia Pistoia ha giocato in Serie A anche tra il 1992/93 e il 1998/99 (anno della retrocessione). In quell’arco di tempo le due squadre si sono affrontate 15 volte. A Milano il record era 8-0 a favore dell’Olimpia; a Pistoia era 4-3 per la squadra toscana. Tecnicamente però si trattava dell’Olimpia Pistoia che non è la stessa società pur avendone di fatto ereditato la storia.

LA PISTOIA CONNECTION – Daniele Magro, centro di Pistoia, ha giocato lo scorso anno a Milano vincendo lo scudetto e la Coppa Italia. Un altro ex è Andrea Cinciarini che nel 2006/07 giocò una stagione a Pistoia in Serie B vincendo il campionato e conquistando la promozione in Legadue con 13.0 punti di media.

A PROPOSITO DI PISTOIA… – Pistoia viene da quattro sconfitte consecutive ma tre di queste sono maturate in trasferta. La squadra toscana è 9-2 sul campo di casa dove ha perso con Sassari e Venezia e segna 80.5 punti di media. Viceversa è solo 1-11 in trasferta (unica vittoria a Pesaro) dove produce 71.2 punti per gara. In settimana ha aggiunto un nuovo giocatore, la guardia Michael Jenkins, ex Cantù.

GLI ARBITRI – La partita tra Pistoia e Milano sarà diretta da Enrico Sabetta, Alessandro Vicino e Dario Morelli.