Lega A - La The Flexx Pistoia cede nel finale alla Dolomiti Energia Trento

Dolomiti Energia Trento 85 - The Flexx Pistoia 70
22.04.2018 22:48 di Alessandro Palandri   vedi letture
Lega A - La The Flexx Pistoia cede nel finale alla Dolomiti Energia Trento

Partita davvero combattuta tra due squadre che cercavano due punti fondamentali per il proprio cammino, in questo finale di stagione. La The Flexx Pistoia ha dovuto piegarsi più e più volte al ritmo asfissiante della Dolomiti Energia Trento, rispondendo però a tono, sin dalla palla a due ha voluto impostare la partita sul proprio piano tattico preparato ad hoc: dalla sua, Trento ha avuto molta fisicità sotto canestro che ha contributo a tenersi in vantaggio. La pericolosità delle giocate di Sutton, Gomes e Gutierrez hanno fatto ammattire i Biancorossi per gran parte della gara, dovendo fare i conti con la regia perfetta di Forray. Pistoia ha avuto in Mian e McGee i maggiori marcatori, ma tanto non è bastato per tornare a casa con due punti in tasca. 

 

1

Parte forte Trento che in soli tre minuti si porta già sul 11-7 dimostrando grande precisione tattica in attacco e difesa più che soddisfacente per Coach Buscaglia. Per Pistoia invece gli attacchi sono poco fluidi e quattro dei sette punti arrivano dal classico arresto e tiro di Moore dalla media, che non vuole far scappare sin dal primo quarto Trento. Un paio di azioni in attacco confusionali dei padroni di casa però permettono a Pistoia di fare il suo gioco dentro/fuori e segnare con Mian due triple velenose,  mandando i Biancorossi in vantaggio sul 12-13 a metà tempo. Già dopo sette minuti di gioco, lo strapotere sotto canestro di Hogue si fa notare con la doppia cifra a referto. Tyrus McGee mette in difficoltà il proprio coach dopo aver commesso il suo secondo fallo in quattro minuti. Pick & Pop in chiusura tra Laquintana e Gaspardo, che segna da tre punti ritrovando così il vantaggio di Pistoia su Trento a fine frazione di gioco. 21-23

 

2

Quarto di gioco confusionale nei primi due minuti, in cui Pistoia non è molto precisa sia in attacco che in difesa, facendosi prendere alla sprovvista da Trento. McGee segna il suo primo canestro, sbloccando un punteggio fermo a quota 26-26 da due minuti, restituendo il vantaggio alla The Flexx Pistoia e obbligando Coach Buscaglia al time out. La Dolomiti Energia Trento si fa uno sgambetto da sola, facendosi cogliere in fallo più e più volte, fino ad esaurire il bonus già dopo quattro minuti di gioco: Pistoia però non ne approfitta e in attacco gioca sugli esterni senza cercare il viaggio in lunetta. Trento non può che ringraziare e continuare a cercare punti facile da sotto con Hogue (13) e Shields (6), dove Pistoia ha ovviamente delle lacune su entrambi i lati del campo. Parziale di 5-0 per Trento e più sei su Pistoia, che però risponde subito con McGee che ne mette due di fila da tre punti scrivendo 40-38 sul tabellone. Ultimo minuto in cui le due squadre non accelerano più di tanto, dunque si va alla pausa lunga sul 42-39. 

 

3

Approccio al secondo tempo davvero fulmineo da parte di Trento, che con un sette a zero di parziale, piega le gambe a Pistoia che prova a reagire dall’ arco, ma con poco successo. La Dolomiti Energia Trento si porta sul 59-47 con un parziale di Trento di 17-8 dopo cinque minuti di quarto. Frazione complicata per la The Flexx Pistoia che confrontandosi con una difesa molto fisica, nelle statistiche si leggono già cinque palle perse nel quarto. The Flexx Pistoia sotto le fauci di Trento in questo quarto, in cui i padroni di casa hanno dato lo strappo atteso, soprattutto con il parziale iniziale. 62-53

 

4

Inizio ultimo quarto firmato completamente da Mian con otto punti (2/2 da tre punti) di fila che portano Pistoia sul meno uno, leggendo sul tabellone 62-61. Coach Esposito chiama la difesa a zona per costringere Trento a trovare soluzioni forzate dal perimetro, che però non arrivano e vedono Pistoia imporsi con un parziale di 10-0 che regala il vantaggio ai Biancorossi. Ancora Ivanov dalla lunetta con il suo 2/2 regala il massimo vantaggio per Pistoia sul 62-65. I primi due punti del quarto di Trento arrivano dalla lunetta con Gomes che segna entrambi i due liberi. La grinta di Sutton nella schiacciata con fallo a metà quarto restituisce fiducia a tutta Trento, leggermente sottotono in questo ultimo quarto. Gli ultimi tre minuti di gioco, la Dolomiti Energia Trento mette più carattere e concentrazione negli attacchi, riuscendo così a portarsi avanti sorniona in attesa della sirena finale: 75-70. La stanchezza nelle gambe, ma sopratutto nelle teste dei Biancorossi, lascia a Trento il pallino del gioco nel momento più importante della gara: una squadra così compatta, con molta lucidità nei momenti difficili ha sicuramente la meglio su una squadra poco “veterana” di certi momenti come Pistoia. I padroni di casa obbligano Coach Esposito al time out sul punteggio di 81-70 con poco più di un minuto da giocare ancora: poco cambia, perché Trento non vuole certo buttar via tutto quello di buono fatto finora e la sirena finale non può che essere favorevole ai padroni di casa, che si impongono alla The Flexx Pistoia per 85-70. 

 

Stasera la The Flexx Pistoia ha provato davvero a fare il colpaccio fuor casa, sul campo ostico della Dolomiti Energia Trento. Nei primi due quarti Pistoia ha tenuto botta ai padroni di casa, impaurendo anche Trento in più occasioni, ma poi la ruota è girata, e i giochi abituali dell’ Aquila Basket hanno iniziato a produrre punti e giocate spettacolari. La fisicità sotto canestro ha dato ragione ai padroni di casa, che solo nel pitturato hanno segnato la metà dei punti complessivi, mentre la The Flexx Pistoia ha dovuto spesso accontentarsi del tiro dalla lunga distanza (12/29). Fabio Mian sul lato Pistoia è stato il giocatore che ha provato a dare lo strappo giusto con canestri davvero importanti, ma la predominanza fisica di Sutton, che si è scatenato con dieci punti nell’ ultimo quarto non ha lasciato chance alla The Flexx Pistoia di rientrare ancora una volta nel finale di gara. 

 

 

MVP: D. Sutton con 17 punti e 11 rimbalzi in 25 minuti. 

PARZIALI: 21-23, 21-16, 20-13, 23-17. 

Dolomiti Energia Trento: Franke , Sutton 17,  Silins 5, Forray 5, Conti , Flaccadori 4, Gutierrez 2, Gomes 16, Hogue 17, Lechthaler , Shields 19. 

The Flexx Pistoia: Della Rosa , McGee 16, Barbon , Laquintana 8, Mian 18, Gaspardo 7, Onuoha , Querci , Bond 6, Magro , Moore 8, Ivanov 7.