Lega A - Grissin Bon Reggio Emilia vince con esperienza contro la The Flexx Pistoia

Grissin Bon Reggio Emilia 77 - The Flexx Pistoia 68
30.04.2017 20:04 di  Alessandro Palandri   vedi letture
Lega A - Grissin Bon Reggio Emilia vince con esperienza contro la The Flexx Pistoia

Recupero in volata per Lombardi e Magro nelle fila della The Flexx Pistoia, dopo lo spavento in settimana. Quintetto classico per entrambi i coach che hanno deciso di affidarsi fin da subito alpiano partita studiato. Bello fin da subito il duello in cabina di regia tra Moore e De Nicolao e quello sotto canestro tra Crosariol e Reynolds.

1 Prima parte della frazione di gioco in cui la The Flexx Pistoia ha cercato di tenere testa alle scorribande della Grissin Bon che in attacco ha trovato buoni tiri da fuori subito con le triple di Polonara e Della Valle. L' attacco degli ospiti  ha avuto invece qualche problema di struttura, dimostrando però un buon atteggiamento in difesa. Qualche palla rubata ma sprecata purtroppo nella ripartenza, non ha permesso di rientrare in partita Pistoia, rimanendo sempre sotto: 21-14 a un solo minuto dalla fine del quarto. L' ingresso in campo di Okereafor e Lombardi nel finire ha dato una forte spinta emotiva e tecnica nelle fila della The Flexx. 

2 Dopo la bella difesa sull' ultimo possesso della Grissin Bon del primo quarto, Lombardi ha aperto la seconda frazione con una bella tripla in campo aperto. Reggio Emilia ha provato a giocare con la testa, studiando la difesa della The Flexx che però non ha ceduto davvero nemmeno un centimetro in questa parte. A differenza di Pistoia però la difesa della Grissin Bon ha esaurito il bonus falli già dopo 3 minuti di gioco, andando in affanno. A metà quarto i due coach ci hanno voluto ragionare su con un timeout che ha spezzato il ritmo: The Flexx in un buon momento rientrata sul 30-26. I ritmi alti non hanno favorito lo spettacolo e il bel gioco, ma le squadre si sono date battaglie nei minuti finali importanti per arrivare alla pausa lunga con uno svantaggio minore per la The Flexx. Non sono bastati i punti e l' energia di Lombardi per evitare l' allungo di Reggio Emilia che ha chiuso sul più nove. 19 punti di Amedeo della Valle e 11 di Lombardi per il 46-37. 

3  La The Flexx Pistoia ha aperto la frazione con un parziale di 8-2 con Antonutti e Jenkins, proprio come se volesse dimostrare di esserci e voler vendere cara la pelle. Contro parziale di rabbia dei padroni di casa che hanno dato uno strappo deciso portandosi sul 54-45 e annullando la buona partenza di inizio quarto da parte della The Flexx. Ma che bella la pallacanestro con una Pistoia così determinata da non arrendersi mai e rientrare ancora fino a meno quattro: 58-54 con un solo minuto ancora. Okereafor mette la ciliegina sulla torta di questa rimonta Biancorossa, prendendo uno sfondamento sulla penetrazione finale di Needham, evitando così di chiudere la frazione ancora più in svantaggio e regalando adrenalina pura ai compagni e tifosi. 61-57

4 Nathan Boothe ha segnato il meno due in pochi secondi e ancora Okereafor quasi recupera una rimessa, per poi segnare il meno uno su Reggio Emilia da tre punti: 63-62. Quando meno te lo aspetti si è presentato anche Aradori con cinque punti di fila che hanno rispedito Pistoia sotto: 71-64 a metà ultimo quarto. Non sono bastati gli ultimi arrembaggi della The Flexx Pistoia per recuperare lo svantaggio e cercare di rendere vivo il sogno di vincere per la prima volta sul parquet del PalaBigi. Grissin Bon in pieno controllo del risultato nell' ultimo minuto di gioco facendo concludere la partita sul 77-68. 

La  The Flexx Pistoia ha dimostrato ancora una volta che è una di quelle squadre che mai dare per morte. È rientrata più e poi volte senza abbattersi, dovendo fare i conti con le serata negativa di Petteway (3/12) e Jenkins (4/10). La Grissin Bon aveva qualcosa in più stasera e ha risposto come voleva il proprio coach alla sconfitta della settimana scorsa contro Milano.  Per Coach Esposito molte le buone cose da tirare fuori oggi. Ancora una volta qualche palla persa troppo frenetica e alcuni tiri senza pensarci troppo su, hanno pesato sul risultato finale.

 

MVP: Amedeo Della Valle con 27 punti in 34 minuti. 

PARZIALI: 21-14, 25-23, 15-20, 16-11. 

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Della Valle 27, Aradori 7, Neeedham 3, Kaukenas 6, De 8, Reynolds 8, Williams 3, Polonara 15, Vigori . 

THE FLEXX PISTOIA: Petteway 9, Jenkins 9, Antonutti 6, Okereafor 5, Boothe 12, Di Pizzo 0, Crosariol 8, Lombardi 9, Moore 8, Solazzi 0, Magro 2.