Lega A - Firenze: a battesimo la PosteMobile Final Eight 2018

Lega A - Firenze: a battesimo la PosteMobile Final Eight 2018

Si è svolta oggi a Firenze (Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli) la prima conferenza stampa di presentazione della POSTEMOBILE FINAL EIGHT 2018, alla presenza del Presidente LBA Egidio Bianchi, del Ministro dello Sport On. Luca Lotti, dell’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, e della madrina dell’evento Fiona May.

Dopo l’All Star Game del 1 dicembre 1997, un Evento di Lega torna a Firenze dal 15 al 18 febbraio, protagoniste le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata che si sfideranno al Mandela Forum per aggiudicarsi la Coppa Italia. Si parte giovedì 15 febbraio con i primi quarti di finale tra Sidigas Avellino vs. Vanoli Cremona (ore 18.00) e Umana Reyer Venezia vs. Fiat Torino (ore 20.45). Venerdì 16 febbraio gli quarti di finale: EA7 Emporio Armani Milano vs. Red October – MIA Cantù (ore 18.00) e Germani Basket Brescia vs. Segafredo Virtus Bologna (ore 20:45). Le semifinali sono in programma sabato 17 (ore 18:00 e ore 20:45). Domenica 19 febbraio gran finale a partire dalle 18:00.

LBA, con la collaborazione del Ministero dello Sport, ha sviluppato attorno all’evento il tema “Basket come Inclusione” che ha come obiettivo principale coinvolgere nei giorni della Final Eight squadre anche con ragazzi portatori di disabilità diverse: si partirà con una selezione del progetto “Over Limits Firenze” ideato da Marco Calamai che scenderà in campo giovedì nell’intervallo della prima gara dei quarti di finale (ore 18.45 circa). Seguirà nei giorni successivi la società Volpi Rosse di Firenze Basket in Carrozzina venerdì nei due intervalli tra il 2° e 3° quarto delle due semifinali (alle 18.45 circa e alle 21.30). Sabato sarà la volta della rappresentativa Down per festeggiare anche il successo della Nazionale Italiana Sport Paralimpici, che ha di recente conquistato il titolo europeo, Questa selezione si esibirà sabato nei due intervalli tra il 2° e 3° quarto delle due semifinali (alle 18.45 circa e alle 21.30). Infine Domenica prima della finale la sfida tra la Società Costone Siena di Baskin e la Capannori valida per un a gara di campionato di Baskin.

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo: dallo Street Basket al Mandela Forum 20 azioni per l’inclusione sociale. Questo è il titolo e il significato che vogliamo dare a tutti questi eventi che svilupperemo attorno alla Final Eight nel segno dell’inclusione” - ha commentato Egidio BIANCHI Presidente Lega Basket Serie A.

“Da grande appassionato vedo un grande sogno coronarsi - ha commentato Andrea VANNUCCI Assessore allo Sport del Comune di Firenze – ero raccattapalle all’All Star Game del 97 e ora come Assessore allo Sport accolgo il ritorno del grande basket a Firenze. In collaborazione con Lega Basket Serie A e il Ministero dello Sport andremo a recuperare i campi da basket all’aperto e playground per renderli nuovamente disponibili agli appassionati”.

“Mi lusinga molto essere considerata un simbolo nello sport - ha commentato Fiona MAY, Madrina dell’evento – lo sport non ha confini, è per tutti, non ci sono differenze culturali o di colore. Nello sport non conta solo vincere, lo sport è inclusione”.

“Per citare Nelson Mandela un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso - ha commentato l’On. Luca LOTTI Ministro dello Sport – noi siamo sognatori e non smetteremo mai di voler vedere lo sport così come sono sicuro sarà organizzato in questi quattro giorni della Final Eight”. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport HD, Eurosport 2 e Eurosport Player.