Lega A - Dolomiti Energia: esordio a Brindisi. Buscaglia: “Dovremo essere subito pronti”

Lega A - Dolomiti Energia: esordio a Brindisi. Buscaglia: “Dovremo essere subito pronti”

Prima giornata a Brindisi domenica 2 ottobre contro i padroni di casa dell'Enel (1-1 il bilancio dei bianconeri nei due precedenti derby dell'energia giocati al PalaPentassuglia), e primo match interno al PalaTrento domenica 9 ottobre contro la Vanoli Cremona (che curiosamente, Trento affrontò a campi invertiti anche nella seconda giornata della scorsa stagione espugnando il PalaRadi con una storica rimonta da meno 33). Inizierà quindi con due impegni decisamente tosti la stagione ufficiale 2016-2017 della Dolomiti Energia Trentino.

Lega Basket ha infatti ufficializzato il calendario della prossima serie A, con prima giornata calendarizzata per l'appunto nel primo fine settimana di ottobre, e ultimo match della stagione regolare in programma domenica 7 maggio. 

I playoff, a cui come d'abitudine accederanno le prime otto della classifica, inizieranno venerdì 12 maggio: come nella scorsa stagione, i quarti si giocheranno al meglio delle 5 gare mentre semifinali e finali si disputeranno al meglio delle 7.

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Il nuovo calendario ci ha riservato un inizio molto bello, che ci vedrà subito impegnati contro due delle potenziali sorprese del campionato: Brindisi e Cremona, che hanno allestito roster di ottimo livello e continuano a trasmettere un certo tipo di identità al nostro campionato, portando in Italia ed Europa giocatori molto interessanti. Troveremo poi a due settimane una dall'altra due certezze come Venezia e Reggio Emilia, che a mio avviso sono destinate a confermarsi ad altissimo livello anche quest'anno; l'una, Venezia, alla luce di diversi cambiamenti importanti apportati, l'altra, Reggio, forte di un gruppo estremamente solido e talentuoso su cui sono stati comunque programmati innesti qualitativi. Nel mezzo tra queste due sfide dovremo stare attenti a mettere grande concentrazione alla sfida con Capo d'Orlando, realtà che ogni anno non smette di stupire e che con l'innesto di Drake Diener e Bruno Fitipaldo su un roster con giovani di qualità come Stojanovic, Laquintana e Perl sarà un avversario come sempre ostico da affrontare. Ci aspetta insomma un avvio di stagione estremamente stimolante, in vista del quale dovremo riuscire a farci trovare subito pronti. Credo avremo modo di capire molto presto quanto questo campionato potrà essere equilibrato e divertente".