Lega A - Cantù: il match-preview della sfida con Torino (ore 20:45)

Lega A - Cantù: il match-preview della sfida con Torino (ore 20:45)

Questa sera, alle ore 20:45 presso il “PalaRuffini” di Torino, la Red October Cantù affronterà la FIAT di coach Luca Banchi, una delle migliori squadre dell’intera Serie A. Dopo sette giornate di campionato, l’Auxilium è attualmente nelle prime posizioni di classifica a quota 12 punti con 6 successi ed una sola battuta d’arresto. Sconfitta fuori casa dalla Sidigas Avellino nel terzo turno, la formazione torinese non si è più fermata, centrando quattro vittorie consecutive, l’ultima arrivata lo scorso weekend contro la Vanoli Cremona per 88 a 80. A brillare nel turno precedente la coppia Diante Garrett-Trevor Mbakwe, determinanti per la conquista dei due punti, entrambi con 23 di valutazione individuale. Contro la Vanoli, Garrett ha fatto registrare una doppia doppia da 13 punti e 10 assist, mentre Mbakwe ha fatto la voce grossa nel pitturato con 21 punti e 9 rimbalzi catturati (5 offensivi) in appena 26’. La Red October di coach Marco Sodini, con un bilancio di 3 vittorie e 4 sconfitte, dovrà stare particolarmente attenta proprio all’asse Garrett-Mbakwe, capace di accendersi da un momento all’altro grazie ad un’ottima intesa. Attenzione anche alla guardia slovena “Sasha” Vujacic, che nel proprio bagaglio personale può contare su un talento non comune e su una grande esperienza internazionale (10 stagioni nella NBA). Con i suoi 14.9 punti di media a partita, miglior marcatore della squadra, il 33enne di Maribor è l’arma principale della FIAT.
In casa Red October, invece, spiccano le individualità di Randy Culpepper e Jeremy Chappell, i quali potranno sicuramente fronteggiare a testa alta l’attacco torinese. I due canturini – insieme - segnano quasi 33 punti di media ad incontro, 16.7 il primo, 15.9 il secondo. Una sfida che vedrà di fronte due tra le formazioni più offensive dell’intero campionato, infatti, entrambe segnano più di 80 punti a partita: Cantù ne realizza 83.6 (terza), mentre Torino ne segna 82.4 (quarta). Quella di questa sera sarà una gara speciale per i biancoblù Maurizio Tassone e Davide Raucci, cresciuti cestisticamente nel capoluogo piemontese difendendo per tanti anni nelle Minors i colori del CUS Torino.

Auxilium Torino e Pallacanestro Cantù si sono affrontate 53 volte in passato: Red October avanti negli scontri diretti con 31 vittorie, 22 per la FIAT. La partita sarà trasmessa sia dalla Rai che da Eurosport, diretta su Rai Sport HD ed Eurosport Player. Radiocronaca su “Radio Cantù” FM 89.600 e su radiocantu.com, arbitrano l’incontro i signori Martolini, Biggi e Caiazza.