Lega A - Anche la Dinamo Sassari si prepara al raduno di domenica

Lega A - Anche la Dinamo Sassari si prepara al raduno di domenica

Questa mattina, alle 8:30, si è aperta la stagione 2017/2018 della Dinamo Banco di Sardegna: nello studio medico del Dott. Antonello Cuccuru il primo gruppo di giocatori si è sottoposto alle visite mediche.

Sotto l’attento controllo del Professor Andrea Manunta e dei dottori Antonello Cuccuru e Giuseppe Casu, i giocatori Jack Devecchi, Achille Polonara, Marco Spissu e Andrea Picarelli hanno eseguito i consueti controlli di inizio stagione. Ad accompagnare il gruppo il preparatore fisico biancoblu Matteo Boccolini. Il primo gruppo di giocatori si è quindi recato presso lo studio di Ortsan del Dott. Gianni Moi per l’esame baropodometrico.

Nello studio del Dott. Antonello Cuccuru sono stati eseguiti i prelievi prima e dopo la prova sotto sforzo, i cui risultati saranno fondamentali per valutare la condizione fisica degli atleti, la loro capacità di carico e quella di recupero. Successivamente Matteo Boccolini e Ugo D'Alessandro hanno fatto la valutazione funzionale e osteopatica per ognuno. Il preparatore fisico biancoblu ha quindi eseguito la valutazione posturale insieme a Simone Unali. Il primo gruppo di giocatori si è poi recato presso lo studio Ortsan del Dott. Gianni Moi: qui, una volta fatta la visita ortopedica con il Prof. Manunta, i giganti si sono sottoposti all’esame baropodometrico e l'innovativo Formetric in 3D: un esame, non invasivo, che permette di individuare asimmetrie e squilibri posturali, riconoscendo possibili zone di sovraccarico e a rischio stress.

Sulla base dei risultati degli esami eseguiti oggi per ogni giocatore sarà possibile ricostruire un quadro completo, fondamentale per definire il tipo di carico fisico da personalizzare in sede di preparazione, consentendo allo staff di lavorare in ottica di massimizzazione delle performance dei singoli atleti, riducendo al minimo il rischio di problemi. 

Si apre così la stagione dei giganti: nella giornata di domani sono previsti gli arrivi di altri giocatori che sabato si sottoporranno ai controlli medici. L’appuntamento per il raduno è fissato domenica, 20 agosto, quando la squadra partirà verso il GeoVillage Sport&Wellness Resort, per il sesto anno cornice della preparazione biancoblu.