La furia di Avellino si abbatte su Bologna

Gli irpini travolgono Bologna con una prestazione di grande intensità. Il nuovo corso di coach Frates rigenera anche Sundiata Gaines.
29.03.2015 21:00 di Michele Roca   vedi letture

Avellino rinasce dalle proprie ceneri con una prestazione maiuscola per intensità ed efficacia offensiva. Chiusa la striscia di cinque sconfitte consecutive, la Sidigas ritrova il sorriso tra le mura amiche dopo due mesi e mezzo. La cura Frates porta immediati: troppo forte la smania di riscatto di un gruppo che in un colpo solo ha ritrovato una brillantezza offensiva da tempo sopita: 5 uomini in doppia cifra con Marques Green abile maestro d’orchestra. Sontuosa prestazione di Hanga (23 punti e 5 palle recuperate) ma segnali di risveglio importanti sono arrivati anche dal discusso Gaines che si è regalato una delle migliori prestazioni stagionali. Per Bologna non è bastata l’ottima prestazione balistica di Hazell (27 punti). Frates sorprende subito con Gaines e Green insieme nel quintetto base (Hanga fuori). Bologna parte bene, e raggiunge un massimo vantaggio di +5 con la tripla di Gaddy al 5'. La Sidigas rientra con  l'ingresso di Hanga in una fase in cui fase Anosike riesce ad avere buon gioco sui pivot bolognesi 22-19 al 10’. Bologna è in confusione quando subisce uno spettacolare parziale 6-0 dagli irpini: l'arresto e tiro di Adrian Banks fa volare Avellino sul +9. Ray prova a reagire, ma anche lui non può che assistere allo show dell’Hanga volante  che propizia un altro parziale per la Sidigas. Un fallo tecnico sanzionato a coach Frates, scatena l'ira del pubblico. Il pressing a tutto campo è la mossa di Valli che però non disorienta Avellino che ne esce bene grazie alla qualità ed alla scaltrezza di Banks e Green. Il sigillo al secondo quarto arriva sull’asse Green-Hanga: alley-oop spettacolare con schiacciata dell'ungherese (47-32 al 20’). Gaines sugli scudi in avvio di ripresa, mentre Banks va per l’affondata in tre circostanze. Bologna non c'è più: Avellino firma con una difesa sublime un parziale infinito. Le praterie lasciate da Bologna permettono agli irpini di scollinare sul +25, prima di un mini-break firmato Hazell. Il furore agonistico degli irpini non si placa in avvio di ultima frazione (81-54). Sembra finita, ma Avellino si siede ed Hazell la prova a riaprire in un amen 86-73 al 35’. Il miglior Gaines della stagione, risponde in penetrazione: è lui a chiuderla con due triple e forse ad aprire un nuovo capitolo della stagione di Avellino.

Sidigas Avellino - Granarolo Bologna: 96-79

Sidigas: Anosike 17, Gaines 15, Green 2, Gioia n.e., Hanga 23, Banks 17, Cavaliero n.e., Cortese n.e., Morgillo n.e., Trasolini 6, Lechthaler 5, Harper 11. Coach Frates.

Granarolo: White 13, Cuccarolo 3, Gaddy 10, Imbrò, Fontecchio 4, Mazzola 4, Benetti n.e., Hazell 27, Ray 15, Reddic 3. Coach: Valli

Arbitri: Chiari, Biggi, Weidmann

Parziali: (22-19); (25-13); (30-22); (19-25)