L'ex Ivanov fa lo sgambetto all'Enel Brindisi

Sconfitta casalinga dell'Enel Brindisi al cospetto di una bella e lucida Caserta.
01.02.2015 22:04 di Dario Recchia   vedi letture
Dejan Ivanov
Dejan Ivanov

La Pasta Reggio Caserta sbanca il Palapentassuglia di Brindisi e porta a 3 la serie di successi consecutivi. Una partita giocata dai campani con grande saggezza tattica sfruttando in attacco i giochi per l’ex Ivanov autentico mattatore della gara con  25 punti in 28 minuti  frutto di un 11/16 da 2, 8 rimbalzi (di cui 4 offensivi), 5 falli subiti e 30 di valutazione finale mentre in difesa coach Esposito ha mischiato diverse volte le carte riuscendo a concedere  ai padroni di casa solo 60 punti. In casa Brindisi tanta voglia ma anche tanta confusione soprattutto nell’ultimo periodo chiuso con un laconico 11-26 di parziale. L’Enel che esce male da un confronto che si presentava alla vigilia non privo di difficoltà ma che si poteva e doveva gestire meglio.

Brindisi schiera Harper in cabina di regia al posto di Pullen reduce dalla influenza e parte bene con un 7 a zero di parziale. Pronta risposta degli ospiti che con Vitali, Ivanov  e Scott si riprendono l’inerzia della partita con un contro break di 16 a zero. Pullen entra ad 1 minuto dal termine del quarto proprio mentre i locali riprovano a ricucire lo strappo chiudendo il periodo sul 13-16.

Nel secondo tempino  James mette subito 2 punti mentre coach Bucchi si prende un tecnico per proteste. Antonutti da 3 riporta avanti i suoi dopo 120 secondi (15-21) e Brindisi prova nuovamente a tornare sotto anche con Pullen che si iscrive alla gara dopo 4 minuti con una entrata in terzo tempo (saranno gli unici suoi punti di una gara impalpabile!!!). Continua l’equilibrio tra le due compagini ed Harper, in contropiede ,consente ai suoi di rimettere il naso avanti (28-27) a 2  minuti dall’intervallo lungo.

Dopo il riposo  la coppia Harper (il migliore dei suoi!!!) e Denmon confezionano il massimo vantaggio di Brindisi sul 38-30 ma poi i locali vanno in confusione in attacco. Esposito cambia sovente le difese alternando zone a marcamenti individuali  ed in attacco il solito Ivanov giuda la rincorsa dei suoi. Il quarto si conclude con l’Enel avanti di 3 lunghezze (49-46).

Nell’ultimo periodo gli ospiti sembrano piu’ lucidi in attacco giocando con piu’ calma e freddezza. Caserta si riporta avanti nel punteggio mentre l’Enel prova ad alzare l’intensità difensiva. Negli ultimi 3 minuti scelte sbagliate in attacco dei locali condito da un contropiede gettato alle ortiche su situazione di 2 contro 1. Ribaltamento Caserta e Domercant che, da giocatore esperto, si prende  prima 2 liberi e successivamente una tripla che chiude praticamente la contesa. Caserta vince meritatamente la partita sul risultato di 60-72 mentre Brindisi si lecca le ferite uscendo tra i mugugni dei tifosi sugli spalti.

Coach Esposito, in conferenza stampa,  dedica la partita alla Signora Ornella Maggio’ venuta a mancare nelle scorse ore. “una dedica particolare ad una persona che mi ha visto crescere come giocatore”.  Una partita, quella della Reggia Caserta , non potuta preparare al meglio. “ Solo grazie ai ragazzi – continua il coach campano – che questa settimana hanno preparato la gara nonostante spesso ci siamo allenati in 8 con le assenze di Michelori e Domercant. Il nostro obiettivo è quello di non fare mai un passo indietro sulle cose che abbiamo imparato  e di cercare, viceversa, di provare a fare qualcosa in piu’. La nostra squadra – prosegue Esposito – non ha un grosso talento offensivo e dobbiamo partire dalla difesa per poi provare a fare meglio anche in attacco grazie all’apporto di Domercant”.

“ La nostra squadra – gli fa eco coach Bucchi – ha provato a fare le cose che normalmente fa. Siamo stati pero’  deficitari da 3 punti (4/24 totale). In questo momento – continua il coach Enel – facciamo molta fatica a chiudere le gare. Abbiamo provato a combattere ma non è bastato. Serve lavorare sulla testa e sul fisico per venire fuori da questo momento”.

Enel Brindisi – Pasta Reggio Caserta 60-72 (13-16, 17-14, 19-16, 11-26)

Brindisi: Pullen 2, Harper 13, James 11, Bulleri 2, Cournooh 2, Calo’ n.e., Denmon 11, Morciano n.e., Zerini 2, Turner 6, Mays 7, Eric 4. All. Bucchi

Caserta: Mordente 5, Domercant 10, Antonutti 8, Capin 0, Vitali 7, Tommasini 2, Moore 4, Tessitori 0, Scott 11, Ivanov 25. All Esposito