Final Eight Coppa Italia - La favorita Avellino cade contro una Vanoli molto tosta

15.02.2018 20:04 di  Giorgio Bosco   vedi letture
Final Eight Coppa Italia - La favorita Avellino cade contro una Vanoli molto tosta

Buonasera amici di Pianetabasket, tra meno di trenta minuti inizierà il primo quarto di finale della Final Eight Coppa Italia 2018. A inaugurare il Mandela Forum di Firenze saranno la Sidigas Avellino che sfiderà la Vanoli Cremona di coach Meo Sacchetti. Dopo l'Olimpia Milano è la formazione irpina la squadra da battere grazie a un esaltante girone di andata chiuso al primo posto (12 vittorie e 3 sconfitte). Nell'unico precedente in stagione sono stati i lombardi ad avere la meglio vincendo al PalaRadi con il punteggio di 86 a 73 grazie ai 20 punti di Johnson-Odom e ai 15 di Simone Fontecchio. In quella partita ad Avellino non bastarono i 14 punti di Rich ( miglior marcatore del campionato con 20 punti di media a partita). 

 

QUINTETTI

Cremona: Ruzzier, Johnson-Odom, Fontecchio, Martin, Sims

Avellino: D'Ercole, Filloy, Rich, Leunen, Fesenko 

 

Palla a due in favore della Sidigas Avellino che muove subito la retina con la schiacciata di Fesenko e il canestro di Filloy. Sims sbaglia un assist al bacio di Odom, ma Avellino è concentrata sul match e con D'Ercole d'angolo fa 7 a 0. Dopo 2 minuti e mezzo si sbloccano i lombardi con il canestro da tre di Johnson-Odom. Cremona è già confusa e Fesenko fa 11 a 3 al 5'. Ruzzier va a segno da sotto, ma la seconda schiacciata di Fesenko costringe coach Sacchetti a chiamare timeout sul punteggio di 13 a 5. Fontecchio brucia per la seconda volta la retina da oltre i 6,75, ma è solo un fuoco di paglia perchè gli irpini si affidano ancora a Fesenko (già a quota 10 punti dopo 7 minuti) e a D'Ercole per il massimo vantaggio campano sul 20 a 8. Primo momento di difficoltà per la Sidigas che non riesce a trovare la via del canestro subendo un parziale di 10 a 2 in favore della Vanoli che chiude la prima frazione sul punteggio di 22 a 18. L'impatto di Ricci dalla panchina è notevole con 7 punti in 4 minuti di utilizzo ed è solo -2 (22-20). Ci pensa Giampaolo Ricci a impattare il match sul 22 pari dopo un 2 su 2 dalla lunetta. Avellino continua a fare fatica e adesso è Cremona ad approfittare con un super canestro da tre punti di Drake Diener per il primo vantaggio Vanoli (22-25). Il minuto di sospensione chiamato da coach Sacripanti non serve ad invertire il trend negativo della Scandone (16 a 0 in favore dei lombardi) ed ancora Diener dalla lunga ad aumentare il divario sul 22 a 28. Rich si sveglia e in un amen realizza un personale parziale di 8 a 0 permettendo agli irpini di mettere il muso avanti sul 30 a 28. Sims si iscrive alla partita correggendo il tentativo ravvicinato di Johnson-Odom, ma Rich è on fire ed insieme a D'Ercole portano a 5 le lunghezze di distanza tra le due squadre (35-30). Cremona fatica a contenere lo strapotere di Fesenko che chiude il primo tempo raccogliendo il suo decimo rimbalzo che gli permette di realizzare il suo quattordicesimo punto. Le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 40 a 32 in favore della Scandone. 

 

 

 

La ripresa si apre con un insolito 2 su 2 dalla lunetta di Fesenko per il +10, ma è pronta la risposta della Vanoli con Ruzzier, Sims e il primo canestro di Martin che valgono il -2 (41-39). Cremona non riesce impattare la partita ed è la Sidigas che in più frangenti del terzo quarto prova ad allungare con D'Ercole, Fitipaldo e Rich (51-43). Diener entra in campo e si fa notare con una realizzazione da oltre l'arco che da il via alla risposta della compagine di coach Sacchetti che chiude a un solo possesso (53-51) al 30'. Wells apre l'ultima frazione con un 1 su 2 dalla lunetta prima che Fontecchio accorci sul -1 (54 a 53). Scrubb inchioda il +3 , prima che Drake Diener impatti il match sul 58 pari mettendo a segno il suo quarto canestro su cinque tentativi da oltre l'arco. Avellino non capisce più nulla facendo fatica ad attaccare la zona cremonese mentre dall'altra parte Ricci punisce gli irpini da oltre l'arco (58-61). Wells dalla linea della carità fa ancora 1 su 2 mentre Johnson-Odom risponde con la stessa moneta con un 4 su 5 mettendo ben due possessi di distanza tra le due squadre (61-65). Fesenko prima e Rich poi dalla lunetta riducono a 1 il divario tra le due squadre a 3 minuti dal termine sul 65 a 64 prima che il top scorer del campionato sorpassi in penetrazione (66-65). 7 a 0 di parziale in favore della Vanoli che sfrutta il tecnico rifilato a coach Sacripanti andando a segno con il 2+1 di Sims, il libero di Diener e la successiva realizzazione da oltre l'arco di Johnson-Odom per il massimo vantaggio Cremona sul 66 a 72 al 38'. Avellino però non muore mai e con un Rich strepitoso impatta sul 74 pari. Sia Cremona che Avellino hanno la possibilità di vincere la partita, ma i tentativi di Leunen e Johnson-Odom non vanno a segno. Sarà l'overtime a decidere chi vincerà il primo quarto di finale. 

Tirato fin dall'inizio il supplementare, dove Filloy e Diener ci fanno vedere canestri impossibili. La Vanoli segna per prima, ma la Sidigas risponde e i due liberi di Rich fanno 80 pari con 2'41". Sacchetti insiste troppo nella richiesta di un fallo non fischiato e si becca un tecnico: Rich trasforma il libero, sull'azione seguente la stoppata di Jonhson-Odom è fallosa, Rich torna in lunetta 82-80. Sono già 18 i tentativi ai liberi del giocatore irpino, più di tutta Cremona. Johnson-Odom sempre dalla lunetta pareggia con 100 secondi alla sirena. Fesenko va al tiro da sotto, sbaglia e si lamenta pensando a un fallo di Sims. Ovviamente la terna non perdona, tecnico e libero per Drake Diener. Dalla palla in mano ne esce una penetrazione di Martin, che guadagna altri due liberi. Il secondo sbagliato diventa un canestro per Sims: +4 e frenesia per la Scandone che si riversa in attacco ma Fesenko esagera a rimbalzo offensivo, ed è fallo. Si gioca sul filo dei secondi conclusivi ma Rich fallisce la bomba del -1. Drake Diener viene mandato in lunetta, 1/2 a 20 secondi. Avellino ritenta con il tiro dalla distanza, ma D'Ercole non va e la gara prende la direzione di Cremona.

 

 

 

Sidigas Avellino-Vanoli Cremona 82-89 (d1ts)

Parziali: 22-18, 40-32, 53-51, 74-74