Esposito "con le nostre mani ci possiamo tirare fuori dall'ultimo posto"

Esposito "con le nostre mani ci possiamo tirare fuori dall'ultimo posto"

Sala stampa per il coach della Pasta Reggia Vincenzo Esposito dopo la sofferta vittoria contro Sassari: “E’ stata una grande partita anche dal punto di vista numerico. Il cuore di questa squadra è enorme, ma parlare solo di cuore sarebbe riduttivo. Parliamo di sostanza: abbiamo avuto statistiche importanti. E quando si gioca con questi numeri non si merita di perdere.

L'altra qualità si è vista quando siamo finiti sotto di 10, 12 punti,. Non potendo utilizzare il fisico, quando sei stanco devi utilizzare tecnica e cervello e lo abbiamo fatto sia in difesa che in attacco. Tecnicamente i ragazzi hanno fatto una prestazione importante a 360 gradi. I ragazzi si sono fatti trovare tutti pronti in qualsiasi momento della partita. Anche dopo un inizio soft vengono richiamati in campo e gettano il cuore oltre l’ostacolo. Se abbineremo anche la tecnica potremo fare bene per le prossime due partite.

Sassari aveva preparato bene la partita su Ivanov ed il pick and roll. Ma non viviamo solo di pick and roll, abbiamo altre situazioni tecniche che possono premiare tutti. Abbiamo visto Henry Domecant o, in altri frangenti, Michele Vitali. Se i ragazzi si fanno trovare pronti da primo minuto, possiamo fare molto bene. Il pubblico è l’unico non colpevole di questa stagione tormentata, c’è sempre stato, ha sempre supportato la squadra. Questa sera è stata la conferma. Caserta è in possesso di un sesto uomo importante.

Sassari ha 50 punti nelle mani, il nostro attacco è stato discreto nel primo tempo con una difesa altalenante. Quando abbiamo stretto in difesa, abbiamo trovato il vantaggio. Dopo aver perso 24 palloni ad Avellino non potevamo ripeterlo contro Sassari. Concedere anche solo 10 palloni significa concedere loro 20-25 punti. Non mi piace parlare delle statistiche ma ci sono numeri importanti dai quali ripartire.

Domercant, come Moore, Ivanov hanno un cuore immenso. Scott ha capito che doveva dare una mano a rimbalzo. Ad alcuni ho dovuto chiedere un cambio di intensità ed energia. Non puoi giocare a risparmio, la domenica si butta il sangue in campo. Tutti stanno dando quantità e qualità. Mordente ha subito un colpo al ginocchio, valuteremo tra domani e martedì. Abbiamo vinto, abbiamo visto che Pesaro ha perso ma non cambio la mia filosofia, ci alleneremo per la partita contro Reggio Emilia. Con le nostri mani proveremo a tirarci fuori dall’ultimo posto”.