Dolomiti Energia-Acea: la presentazione di Dalmonte

Fonte: uff stampa
Dolomiti Energia-Acea: la presentazione di Dalmonte

Prosegue la rincorsa ai playoff dell'Acea Virtus Roma, che domani pomeriggio affronterà in trasferta la Dolomiti Energia Trento nella 28° giornata di Serie A (palla a due ore 18.15, diretta su RomaUno e Roma Radio). Trento finora si è rivelata una delle sorprese del campionato: ripartita dallo zoccolo duro degli italiani che lo scorso anno ha conquistato la promozione nella massima serie, la squadra bianconera è già certa della qualificazione ai playoff.

A 3 turni dal termine della stagione regolare la Dolomiti Energia si trova al quinto posto in classifica, con ancora la possibilità di poter agganciare la quarta posizione. Uno dei punti di forza è l'attacco, il terzo della Serie A con 81.3 punti di media a partita, guidato dall'americano Tony Mitchell, miglior marcatore del campionato con ben 21 punti per gara. Nell'ultima gara l'Aquila ha trovato la sconfitta a Venezia, interrompendo una striscia di ben cinque vittorie consecutive.

La Virtus si ritrova ad affrontare di nuovo un cambiamento nel roster dopo l'ingaggio di Mika Vukona in sostituzione dell'infortunato Bobby Jones: il neozelandese, arrivato mercoledì, ha svolto questa mattina il secondo allenamento con la squadra, che partirà nel primo pomeriggio per il Trentino. Quella del PalaTrento sarà una gara speciale per Lorenzo D'Ercole: il capitano taglierà il traguardo delle 300 presenze in Serie A.

Coach Luca Dalmonte ha presentato la partita di domani: «Nella nostra personale serie playoff il valore aggiunto è sicuramente rappresentato dai turni esterni: di fronte al tempo che corre veloce la gara contro Trento è la prima possibilità a disposizione, una chance importantissima nella nostra ricorsa. Il campo, vero giudice supremo, ha sentenziato fino ad oggi le qualità del campionato disputato dall'Aquila Basket. La responsabilità individuale dell'uno contro una sarà la base del nostro castello difensivo, il "cuore" tecnico della partita; offensivamente il modo in cui riusciremo a proporci di squadra sarà il secondo punto focale per dare il giusto senso alla nostra partita».

MEDIA Tv La partita verrà trasmessa in diretta domenica 26 aprile alle ore 18,15 su RomaUno (can.11 del digitale terrestre). Le repliche dell'incontro andranno in onda lunedì 27 aprile alle ore 21 su RomaUno 3 (can.634 del digitale terrestre), alle ore 23.30 su RomaUno (can.11 del digitale terrestre, can. 518 del bouquet di Sky, visibile anche in streaming sul sito www.romauno.tv e sull’app per cellulari “RomaUno”) e martedì 28 aprile alle ore 15 su RomaUno 3 (can.634 del digitale terrestre). Radio L’incontro sarà trasmesso in diretta integrale sulle frequenze di Roma Radio (100.7 FM, radiocronaca di Edoardo Caianiello) a partire dalle ore 18. Web Roma Radio trasmetterà l'incontro anche in streaming su smartphone grazie all’app gratuita “Roma Radio”, disponibile su Android ed Apple Store. Timeout Channel effettuerà la radiocronaca della sfida sul sito www.timeoutchannel.net.