Cantù, prima casalinga e primo successo

Battuta la Sidigas Avellino 74-65. 20 punti per Darius Johnson-Odom, 12 per Hollis
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Cantù
Damian Hollis
Damian Hollis
© foto di Pall. Cantù

Prima partita casalinga e primo successo stagionale per l’Acqua Vitasnella che sfrutta l’appoggio di una Mapooro Arena piena e rumorosa per superare la Sidigas Avellino con il risultato di 74 a 65.
Avvio di partita equilibrato con Cantù che, con con la bomba di Hollis e Mbodj, replica alle schiacciate di Hanga e Anosike portandosi sul 5 a 4 dopo due minuti. I bianco- blu alzano l’intensità in difesa e con 4 punti di un ottimo Mbodj allungano sul 9 a 4. Gli ospiti non ci stanno e con i punti di Hanga e Anosike tornano sul -2 (11 a 9). Il tiro da fuori di Johnson- Odom vale il +4 interno (13 a 9) a metà della prima frazione. I campani reagiscono un’altra volta e con Hanga e Anosike impattano a quota 13. I padroni di casa provano nuovamente a scappare con la tripla di Gentile e Williams, ma Harper tiene la Scandone sul -2 (17 a 15) a due minuti e mezzo dal termine del quarto. Cavaliero, dalla lunga, risponde ai personali di Johnson- Odom  per il -1 esterno (19 a 18). Anosike infila due liberi, Gentile lo imita subito, prima dell’appoggio di Buva, su assist proprio di Gentile, che permette all’Acqua Vitasnella di chiudere il primo periodo in vantaggio per 23 a 20.
La seconda frazione si apre con la penetrazione di Abass a cui replica dall’arco Cortese per il -2 Sidigas (25 a 23) a 8 minuti dall’intervallo. E’ Abass il protagonista del break di 5 a 0 che permette ai canturini di allungare sul +7 (30 a 23). Avellino tenta di reagire con Harper e Gaines, ma i bianco- blu, grazie a Feldeine e Gentile, rimangono avanti per 33 a 27 a metà del secondo quarto. Il break irpino, targato Anosike- Harper, riporta i bianco- verdi sul -2 (33 a 29). Il contro- parziale interno, firmato Hollis e Johnson- Odom, permette  ai padroni di casa di riallungare sul +6 (37 a 31) a due minuti e mezzo dalla fine del primo tempo. Johnson- Odom alza il volume della radio e con 4 punti consecutivi spinge la formazione di coach Sacripanti sul +8 (41 a 33) nonostante il canestro di Cavaliero. Il lay- up di Buva allo scadere fissa il punteggio sul 43 a 33 per l’Acqua Vitasnella.
Il secondo tempo comincia meglio per la Scandone che con 4 punti di Banks e  il centro di Hanga torna a -6 (45 a 39) dopo due minuti nonostante la penetrazione di Johnson- Odom. Harper replica alla bomba di Johnson- Odom, Anosike insacca il personale che tiene gli ospiti a - 6 (48 a 42).  I campani non mollano e con Gaines e Banks rientrano a -2 (48 a 46) a metà del terzo periodo. Cantù non ci sta e con Williams e la bomba di Johnson- Odom, allunga nuovamente sul + 5 (53 a 48). Il controbreak esterno, firmato Anosike. Gaines, consente ai biancoverdi di riavvicinarsi sul -2 (53 a 51) a due minuti dal termine della frazione. Gaines infila i personali che valgono la parità a quota 53. Avellino sfrutta bene un tecnico fischiato a Johsnon- Odom, dopo una sua grande schiacciata, e chiude il terzo quarto in vantaggio per 57 a 55.
L’ultimo periodo inizia bene per l’Acqua Vitasnella che con le triple di Hollis e Gentile sorpassa sul 61 a 59 a 8 minuti dalla conclusione del match. In campo non si segna più e i due personali di Banks valgono la parità a quota 61 a metà dell’ultima frazione. Hollis, dalla lunga, risponde all’affondata di Anosike, Feldeine insacca il tiro da fuori che riporta Cantù avanti per 66 a 63 a due minuti e mezzo dalla sirena. Hanga infila un libero, Hollis lo imita e i bianco- blu rimangono al comando per 67 a 64 a 90 secondi dalla fine della gara. Buva realizza il lay- up che vale il +5 interno. La Sidigas prova a reagire con Banks, Feldeine però è preciso dalla lunetta e regala all’Acqua Vitasnella il primo successo stagionale con il risultato di 74 a 65.

ACQUA VITASNELLA CANTU’  74

SIDIGAS AVELLINO 65

(23- 20, 43- 33, 55- 57)

 

ACQUA VITASNELLA CANTU’: Johnson- Odom 20, Feldeine 9, Abass 7, Baparapè ne, Bloise ne, Fontana ne, Mbodj 6, Jones 2, Hollis 12, Buva 6, Gentile 9, Williams 3. All. Sacripanti.

SIDIGAS AVELLINO: Anosike 14, Gaines 9, Cadougan, Hanga 9, Banks 13, Cavaliero 9, Cortese 3, Morgillo ne, Trasolini, Severini ne, Lechthaler, Harper 8. All. Vitucci.

 

Arbitri: Taurino, Calbucci, Filippini.