Brindisi cala il poker. Commenti ed interviste post gara

L'Enel Brindisi vince la sua quarta partita stagionale contro una Granarolo Bologna che tiene il passo dei padroni di campo per lunghi tratti della gara.
23.11.2014 22:57 di Dario Recchia   vedi letture
Piero Bucchi
Piero Bucchi

Quarta vittoria di campionato per l’Enel basket Brindisi che sconfigge la Granarolo Bologna per 75-64. Una partita in bilico per quasi 30 minuti sino a quando gli uomini di coach Bucchi hanno messo a segno un parziale di 10 a 0 grazie anche ad Elston Turner che sino ad allora era stato uno spettatore assente. Da allora Brindisi è stata sempre in vantaggio sino a sfiorare anche i 20 punti di scarto chiudendo con qualche palpitazione di troppo ma con una vittoria che fa morale dopo la bella prestazione di mercoledi scorso in Germania contro Ulm. Ma andiamo con ordine.

Parte meglio la formazione felsinea che, dopo 3 minuti è avanti per 7-0 grazie ad una tripla di White ed a 4 punti di Ray (migliore dei suoi alla fine con 21 punti, 9 falli subiti e 20 di valutazione finale). Apre le danze per Brindisi Cedric Simmons con una schiacciata (16 punti finali e 6 rimbalzi) ma continua a giocare meglio Bologna approfittando anche di qualche svarione difensivo dei padroni di casa. Dopo i primi 10 minuti gli ospiti sono avanti per 20-25. I ragazzi di Bucchi cercano di scuotersi e, dopo un equlibrio dei primi minuti mettono il naso avanti alla metà del quarto con una tripla di Turner (30-29) prima di andare all’intervallo lungo in vantaggio di una lunghezza (39-38). Situazione in bilico anche per i primi 8 minuti della ripresa quando, coach Bucchi, chiama un time out sul minimo vantaggio Brindisi (48-47). Da quel momento un break da parte di Brindisi di 10 a 0 porta i locali sul 58 a 47 con il solito Ray che, proprio allo scadere, riduce lo svantaggio con una tripla (58-50). Nell’ultimo quarto Brindisi allunga il vantaggio e, nei 5 minuti finali si assiste al naturale ritorno di Bologna che prova, a ridurre lo stesso.. Brindisi vince e si gode il ritorno al successo in campionato mentre Bologna rimpiange quei minuti alla fine del terzo quarto che hanno spaccato in 2 il match. Bene in cabina di regia Pullen per Brindisi che ha cercato, prima di pensare allo score finale, di innescare e far giocare  i propri compagni. James presenza sotto le plance con 13 rimbalzi e gli ultimi minuti da pivot con Zerini e Simmons out per falli. Per gli ospiti oltre a Ray bene Mazzola con 6 punti e 9 rimbalzi nonostante gli “sgraditi” ospiti che aveva di fronte. Da segnalare, a proposito di italiani, i ben 79 minuti sui 200 totali da parte dei giovani bolognesi.

 

Parla di partita giocata bene per ¾  di gara coach Valli. “Una partita molto buona per 30 minuti contro una squadra strapiena di stranieri al cospetto di una squadra con tanti italiani. Due opposte filosofie. Ci hanno condannato i tiri da 2 del secondo tempo anche se tanti sono stati costruiti bene. Abbiamo bisogno di comprare, probabilmente, qualche giocatore piu’ furbo perché vogliamo essere di questo campionato. Lavoriamo come dei pazzi. Inoltre – continua il coach Ganarolo – abbiamo pagato l’infortunio di White uscito per qualche minuto” Infine il coach virtussino polemizza un po’ con il tecnico fischiato sul finale di gara: “abbiamo subito un tecnico stupido e questa è colpa del mio giocatore che pagherà anche una multa…pero’……”

 

Bucchi è sicuramente soddisfatto per i 2 punti incassati al cospetto di una settimana con tanta fatica tra partite di campionato e coppa e nuovi giocatori da inserire. “ Partita dura, e lo dico oggi che abbiamo vinto, perché abbiamo avuto Harper con un problema allo zigomo e con Cournnoh che, come avete visto, è uscito dal campo a causa di una improvvisa influenza. La partita in Germania ed il nuovo da inserire hanno fatto il resto. Abbiamo cercato di mettere in campo l’inerzia giusta ma le fatiche della Germania si sono fatte sentire. Una buona vittoria che ci farà lavorare bene sino a sabato (anticipo contro Cantu’ ndr). Ad un certo punto – continua il coach Enel – ho chiamato time out per cercare di far ragionare la squadra soprattutto dal punto di vista psicologico. Turner poi ha fatto un buon secondo tempo e lo abbiamo volutamente cercato”.

 

Enel Brindisi – Granarolo Bologna 75-64 (20-25, 19-13, 19-12, 17-14)

Enel Brindisi

Pullen 6, Harper 9, James 11, Bulleri 2, Cournooh 0, De Gennaro n.e., Denmon 16, Simmons 13, Morciano n.e., Zerini 0, Turner 16. Coach Bucchi

Granarolo Bologna

White 17, Cuccarolo 0, Gaddy 10, Portannese 2, Imbro’ 0, Fontecchio 0, Mazzola 6, Hazell 5, Gilchrist 3, Ray 21. Coach Valli

 

MVP:  Brindisi  ElstonTurner, Bologna Allan Ray