Avellino nel tunnel della crisi. Anche Cantù mette la freccia

01.02.2015 23:02 di Michele Roca   vedi letture
Avellino nel tunnel della crisi. Anche Cantù mette la freccia

La Sidigas scivola nel baratro della crisi incassando la quinta sconfitta consecutiva. Solito avvio colmo di promesse che svaniscono già all’intervallo lungo. Alla fine come in avvio saranno sonori i fischi rivolti a coach Vitucci ed i suoi uomini. Del resto il clima del pre partita lo aveva lasciato intendere. Calma apparente rotta da uno striscione esposto in Curva Sud con un chiaro messaggio a coach Vitucci: “"Sindaco ti abbiamo proclamato, ora è finito il tuo mandato...dimettiti".

Eppure Avellino ha iniziato con il solito piglio corroborate dalle ottime le percentuali da oltre l'arco nei primi minuti. La verve offensiva degli esterni biancoverdi vale il +9 a fine primo quarto. Cantù non ci mette molto ad affondare nella difesa di casa. Feldeine è protagonista della reazione brianzola. E la Vitasnella rientra prepotentemente: è DeQuan Jones a siglare il primo vantaggio lombardo (34-35). Una magia di Laganà conferma il vantaggio anche all’intervallo lungo (39-40  al 20’).

Si viaggia sui binari dell’equilibrio nella terza frazione. Il quarto fallo di Anosike si rivela una tegola pesantissima per coach Vitucci. Feldeine principia un parziale di 7-0, chiuso da Johnson-Odom, che riporta in vantaggio i brianzoli. Nell’ultimo quarto pesa l’assenza di Anosike, Avellino è in affanno. Cantù vola sul +7 mentre il pubblico sommerge di fischi Vitucci ed i suoi uomini. Nel momento più buio la Sidigas trova due rimbalzi, una tripla ed un gioco da tre punti di Cavaliero. Avellino ci crede quando il rientrante Anosike impatta dalla lunetta. Cantù è però saldamente in partita: Shermadini e Johnson-Odom allungano ed Hollis da oltre l’arco mantiene il vantaggio. Gaines ed Hanga falliscono le triple del possibile sorpasso. Le ultime speranze avellinesi si spengono a 17” dalla fine sul -4. C'è solo il tempo per il -3 di Anosike: finisce 76-79 per Cantù.

Sidigas Avellino - Foxtown Cantù 76-79 (30-21; 9-19; 19-19; 18-20)
Avellino: Anosike 10, Gaines 11, Cadougan , Gioia n.e., Hanga 11, Banks 18, Cavaliero 12, Cortese , Trasolini , Severini n.e., Lechthaler , Harper 14. Coach: Vitucci. Ass.: Bizzozi e De Gennaro.
Cantù: Johnson-Odom 12, Feldeine 15, Abass 11, Bloise n.e., Laganà 5, Zugno n.e. , Maspero n.e., Jones 8, Shermadini 8, Hollis 8, Buva 6, Williams 6. All.: Sacripanti. Ass.: Oldoini e Brienza.
Arbitri: Mazzoni, Bartoli, Paglialunga