A2 - Scafati a Biella per cancellare la sconfitta dell'andata

La Givova Scafati di coach Perdichizzi, vuol battere Biella per cancellare la sconfitta dell'andata e per continuare la rincorsa alla primatista Casale
17.03.2018 10:14 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - Scafati a Biella per cancellare la sconfitta dell'andata
© foto di Foto Scafati Basket

La Givova Scafati domenica sera sarà di scena a Biella per difendere il suo secondo posto in classifica dall'assalto dei lanieri di coach Carrea.

Nella gara disputata il 3 dicembre scorso al palaMangano, i lanieri sfoggiarono un Ferguson stellare. Alla sirena finale, il folletto del Kentucky mise a referto ben 45 punti ( sui 90 totali dei suoi ) con un fantastico 6/8 dall'arco e 11/11 ai liberi oltre ad un più “terrestre” 8/14 da due. Nessuno, da quando esiste la Pallacanestro Biella, ha mai segnato tanto in una gara e Ferguson, quella sera, entrò di diritto nella storia dei grandi di Biella, scalzando dalla vetta, Antonio Granger che, con 43 punti ( segnati in ben 2 occasioni) deteneva il precedente primato.

Perdichizzi si augura che domenica sera gli extraterrestri se ne restino a casa così da giocarsela ad armi pari.

Biella la conosciamo tutti e sappiamo che è una signora squadra con tanti giovani di talento innestati su un telaio di gente esperta e di sicuro affidamento. Hanno giocato una buona Coppa Italia anche se speravano tanto di arrivare almeno in finale. La sconfitta con Tortona,in semifinale, ha lasciato loro l'amaro in bocca e i postumi della sconfitta se li sono portati dietro fino a Reggio Calabria, dove, domenica scorsa,hanno perso 83 a 73.

Scafati cercherà in tutti i modi di sfruttare questa situazione che ha intaccato non poco il morale dei lanieri. Lawrence, Romeo e “Maciste” Santiangeli tenteranno, a turno, di limitare Ferguson mentre capitan Crow lancerà la carica. I campani però sono ancora una volta in emergenza perchè, come già avviene da diverse partite, non potranno disporre del “signore dei rimbalzi”, Brandon Sherrod e quindi si presume che soffriranno un po' sotto le plance anche se le prestazioni offerte dai suoi lunghi, negli ultimi incontri, sono state piuttosto lusinghiere. Pure Stephens (il sostituto di Sherrod) che non è certo un centro di ruolo, ha dato una buona mano nelle due gare disputate.

Dovremmo quindi assistere ad una bella gara, ricca di contenuti tecnici e tattici.

Alla fine, solo il campo ci dirà chi avrà ragione. A noi non resta altro che passare ai commenti dei protagonisti.

Queste sono le dichiarazioni del coach biellese, Michele Carrea : < Il cambio di americani ha sicuramente trasformato l'identità della squadra. Con Sherrod giocavano più dentro il pitturato, infatti all’andata fu una spina nel fianco per Tessitori. Ora sono una squadra che gioca perimetralmente con i due stranieri molto bravi dell'arco. Le scelte fatte sul mercato dimostrano che Scafati è una squadra ambiziosa. Noi dovremo essere concentrati sin da subito e fare una partita totale, senza sperare nell’errore altrui. Sicuramente i tifosi ci trasmetteranno la giusta energia per affrontare questa sfida > .

Queste invece sono le parole dell'assistente di Perdichizzi, Alessandro Marzullo : < Le due sconfitte consecutive, successive alle cinque vittorie di fila, sono dipese dall’assenza di Sherrod, che è pesata come un macigno. Nelle ultime due partite siamo invece riusciti ad imporci, grazie all’innesto sia di Stefano Spizzichini prima, che di Stephens poi, tornando così ad essere competitivi. Vogliamo ora continuare sul trend delle ultime due uscite, ma sappiamo che a Biella non sarà facile. Brucia ancora la sconfitta subita all’andata a campi invertiti, quando fummo costretti a rinunciare a Miles, mentre contestualmente sul fronte opposto, ci imbattemmo in un Ferguson stellare. Tra l’altro, quella partita pregiudicò la nostra qualificazione alla Coppa Italia, ce la ricordiamo bene e vogliamo riscattarci, andandoci a riprendere in terra piemontese quei due punti persi in casa. Faremo i conti con una squadra che ha due americani talentuosi ed esperti come Bowers e Ferguson, uno dei migliori pivot del campionato come Tessitori e veterani della categoria come Chiarastella, a cui si aggiungono atleti di grande energia, come Uglietti, Wheatle e Sgobba, provenienti dalla panchina, ma che soprattutto in casa forniscono un contributo importante. Non a caso, Biella è in vetta alla classifica da inizio campionato e da anni lavora con il medesimo nucleo di giocatori, allenati dallo stesso coach. Inoltre al BiellaForum godono del sostegno del proprio caloroso pubblico, ma noi siamo carichi, motivati e vogliamo provare a compiere l’impresa >.

Ex : il solo ex sarà il GM dell'Eurotrend, Marco Sambugaro che, nella stagione 2002/03, fece una veloce apparizione ( appena 9 gare), a Scafati.

Infermeria: sarà assente solo lo scafatese Sherrod.

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Arbitreranno i signori: Enrico Bartoli di Trieste, Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno e Alessio Dionisi di Fabriano (AN).

Le formazioni in campo:

EUROTREND BIELLA: Ferguson, Chiarastella, Bowers, Uglietti, Ambrosetti, Luca Pollone, Matteo Pollone, Wheatle, Rattalino, Tessitori, Sgobba . All. Michele Carrea

GIVOVA SCAFATI BASKET: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini G., Romeo, Ammannato, Pipitone, Spizzichini S. , Stephens, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi