Under 15 maschile - Torneo dell'Amicizia, Italia sconfitta dalla Francia

Under 15 maschile - Torneo dell'Amicizia, Italia sconfitta dalla Francia

La Nazionale Under 15 ha terminato il Torneo dell'Amicizia a Mesolongi (Grecia) con una sconfitta subita dalla Francia per 72-59. Per la terza giornata consecutiva è stato Penè il miglior realizzatore, che ha messo a referto 15 punti. In doppia cifra anche Cappelletti con 14 punti. 

Bilancio di 0-3 per gli Azzurri di Antonio Bocchino, ma comunque in crescendo il torneo dell'Italia, che dopo la pesante battuta d'arresto contro i padroni di casa della Grecia all'esordio (84-47), hanno disputato due buone prestazioni sia contro la Spagna (74-79) sia nell'ultima giornata contro i transalpini.

"Esperienza positiva per i ragazzi, soprattutto per le richieste e per le informazioni che gli abbiamo chiesto di recepire e di mettere in atto - ha detto coach Bocchino -. In un torneo che ha mostrato dei buoni valori, l'atteggiamento e la qualità di gioco sono migliorati di partita in partita. Per questi ragazzi il Torneo dell'Amicizia è il primo passo nel panorama internazionale giovanile, un test molto importante di preparazione in vista del campionato europeo Under 16 del prossimo anno. Spero che la squadra ne faccia tesoro, sia dal punto di vista personale che tecnico". 

Il Torneo dell'Amicizia é stato vinto dalla Grecia. Nell'ultima giornata gli ellenici hanno sconfitto la Spagna 71-53.

Francia-Italia 72-59 (19-7, 17-21, 15-23, 21-8)
Francia: Beaufort 9, Demanis-Ballou, Strazel 3, Lesmond, Tchicamboud 2, Frisch 14, Cosse 16, Begarin 5, Tschamber 6, Manerlax 4, Traore 8, Balfourier.
Italia: Bellato, Guerrieri 3, Tintori 7, Reale, Saladini 6, Cappelletti 14, Barbieri, Spagnolo 2, Abati Toure, Pené 15, Grant 8, Guastamacchia 4. All. Bocchino