Streetball: tappa di Modena, Nazionale italiana (m) e The Cifgirls (f) i vincitori dell' Over 18

Fonte: Ufficio stampa FIP
Streetball: tappa di Modena, Nazionale italiana (m) e The Cifgirls (f) i vincitori dell' Over 18

Uno spettacolo durato due giorni, su uno dei più famosi playground dello Stivale, per un torneo che shakera tecnica, tattica e freestyle. Lo Streetball Italian Tour 2013 è approdato a Modena e si è alzato “a mille” il volume del torneo 3contro3 organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e da Free Italian Streetball.

Nel weekend del 29 e 30 giugno lo storico campo Schiocchi è stato il palcoscenico di cemento, colori, musica e canestri del Round 2 dell'evento che, passando per Varese, Modena, Perugia e Pesaro, vivrà il momento clou con le Finali Nazionali di Riccione, in programma dal 2 al 4 agosto.

Quelli di Modena sono stati due giorni di basket da strada, come nella migliore tradizione dello Streetball Italian Tour, impreziositi dall'elevato livello tecnico delle squadre impegnate e dai tanti eventi collaterali che hanno accompagnato il torneo. Fra questi, è stata una vera standing ovation quella riservata agli “acrobati” DaMove, Dunk Italy e lo “special guest” Leonardo Barberini, sfidatisi nella gara delle schiacciate che ha tenuto con il fiato sospeso e gli occhi sgranati le centinaia di spettatori arrivati da tutta la Regione.

Fra i protagonisti del torneo andato in scena domenica anche le Nazionali Under 18 maschile (formata da Marco Giancarli, Gabriele Benetti, Diego Terenzi e Vittorio Visentin) e Under 18 femminile (composta da Allegra Botteghi, Francesca Gambarini, Antonia Peresson e Cecilia Zandalasini). Le due formazioni Azzurre hanno calpestato il playground modenese per acquisire i requisiti richiesti dalla FIBA per l'eleggibilità al Mondiale 3contro3 Under 18 in programma a Giacarta dal 25 al 29 settembre.

Dopo 97 partite disputate nel weekend le due finali Over hanno regalato grande spettacolo. Al cardiopalmo il match clou fra la selezione Azzurra e gli Schiocchi Ballers. Rimasti in due negli ultimi minuti di gara (out per falli Benetti e per infortunio Terenzi) Giancarli e Visentin hanno tenuto testa agli avversari fino al canestro nell'extra-time che gli ha consegnato la vittoria della tappa. Nella manifestazione femminile The Cifgirls hanno battuto la Nazionale femminile al termine di una gara equilibratissima e decisa solo negli ultimi minuti.

Le prossime tappe dello Streetball Italian Tour si disputeranno a Perugia (6-7 luglio) e Pesaro (20-21 luglio). Le Finali Nazionali si terranno a Riccione dal 2 al 4 agosto.
Di seguito le classifiche finali della tappa di Modena. I vincitori della categoria Over si sono qualificati per la finalissima di Riccione.

Categoria Over 18 maschile
1° Italia M (Diego Terenzi, Marco Giancarli, Vittorio Visentin, Gabriele Benetti),
2° Schiocchi Ballers (Simone Solera, Luca Tedeschini, Alex Biello, Francesco Aspergo).
Si qualificano per le Finali Nazionali gli Schiocchi Ballers

Categoria Over 18 femminile
1° The Cifgirls (Giorgia Balboni, Ilaria Bernardoni, Alice Romagnoli, Valeria Zanoli),
2° Italia F (Francesca Gambarini, Allegra Botteghi, Antonia Peresson, Cecilia Zandalasini)

Categoria Under 18 maschile
1° I Doudi (Francesco Doddi, Filippo Sbisà, Luca Ricchetti, Samuele Goldoni),
2° I Carcas (Alberto Valenti, Marco Pancera, Giacomo Salami, Stefano Bagarizzi)

Categoria Under 14 maschile
1° I Santi (Samuele Lasagna, Giacomo Caprini, Alberto Spagnolo),
2° I Ganzerlini (Alessandro Cavallotti, Riccardo Lugli, Lorenzo Saguatti, Riccardo Valenti)

Gara tiro da 3 punti – Categoria Under
1° Francesco Doddi,
2° Alberto Spagnolo

Gara tiro da 3 punti – Categoria Over
Gabriele Benetti
Allegra Botteghi

Gara delle schiacciate – Trofeo Streetball
Kader Kan (DaMove)