Streetball Qualificazione Campionato Senior 3x3, domani l'Italia in campo a Riga

Fonte: fip
Streetball Qualificazione Campionato Senior 3x3, domani l'Italia in campo a Riga

Domani l’Italia esordisce a Riga nel Torneo di Qualificazione per il Campionato Senior 3x3, tappa fondamentale per poter accedere al Campionato Senior che si giocherà a a Bucarest dal 5 al 7 settembre.

Per la prima volta l’Italia non sarà rappresentata da atleti pescati dalle proprie Nazionali ma da giocatori che si sono particolarmente distinti nelle tappe europee del circuito e hanno quindi acquisito un’ottima posizione nel Ranking Senior Italiano di 3x3. Una decisione storica e che sempre più deve invogliare i giocatori italiani a giocare il 3x3, perché chi si mette in mostra nei tornei del circuito ha poi la possibilità di indossare la Maglia Azzurra nelle competizioni internazionali più prestigiose come Europei, Mondiali e un giorno anche le Olimpiadi.

“E’ una splendida soddisfazione rappresentare l’Italia – ha spiegato Andrea Bassani – e in questo fine settimana cercheremo di dare il meglio. Veniamo da squadre diverse ma il 3x3 è uno sport che richiede rapidità nelle letture e quindi non impiegheremo molto a capirci, in campo. Normalmente paghiamo la straordinaria fisicità che incontriamo nei tornei internazionali e anche il fatto che ogni tappa adotti un proprio regolamento non aiuta ma siamo pronti”.

“Quando oggi ci hanno consegnato la Maglia Azzurra dell’Italia col nostro nome abbiamo provato un’emozione incredibile – ha spiegato Giovanni Agusto – per noi che veniamo dal campetto e non siamo giocatori di prima fascia di cinque contro cinque rappresentare l’Italia è una gioia grande. Siamo emozionati e carichi allo stesso tempo, la responsabilità è tanta ma pari è la determinazione di centrare un buon risultato”.

La squadra
Giovanni Agusto (1988, 2.00, USD Pall. 4 Torri Ferrara)
Andrea Bassani (1989, 2.00, ASD Basket Lecco)
Andrea Negri (1988, 1.93, ASD Basket Lecco)
Luca Tedeschini (1980, 1.98, ASD LG Competition)

Lo Staff
Team Manager: Maria Cristina Curcio
Team Leader: Ermanno Traietta
Fisioterapista: Remo Bifolchi

Programma
1 agosto
Ore 10.30 Raduno presso Busto Arsizio
Ore 11.00-13.00 Allenamenti presso Palestra Scuola Pascoli, via Samarate 100 - Busto Arsizio
Trasferimento presso Aeroporto Milano Malpensa
Ore 18.30 Partenza pere Riga, volo Air Baltic AZ7795
Ore 22.10 Arrivo a Riga e sistemazione presso Hotel Roma, Kalku iela 28 - Riga LV-1050

2-3 agosto
Ore 10.00-19.00 Partite di qualificazione presso Freedom Monument Area

4 agosto
Ore 15.00 partenza Riga-Roma (volo Air Baltic AZ 7787)
Ore 16.00 Partenza Roma-Milano Volo Air Baltic (AZ 7794)
Fine Raduno.