Spagna - Tutti disponibili i giocatori NBA per coach Sergio Scariolo

Fonte: FIBA
Spagna - Tutti disponibili i giocatori NBA per coach Sergio Scariolo

In un report della FIBA (qui) che racconta di una intervista radiofonica concessa da Sergio Scariolo a Radio Onda Cero, il coach italiano della Spagna dichiara che tutti i giocatori NBA in lista per la Nazionale hanno dato la loro disponibilità a partecipare a Eurobasket 2017 compresi i due naturalizzati Nikola Mirotic e Serge Ibaka (anche se per regolamento solo uno dei due potrà essere convocato). Ibaka ha giocato il FIBA ​​EuroBasket 2011, le Olimpiadi del 2012 e la Coppa del Mondo FIBA ​​Basketball 2014, mentre Mirotic ha rappresentato il paese alla FIBA ​​EuroBasket 2015 e alle Olimpiadi 2016.

Naturalmente, a dispetto dell'età che avanza, il più rappresentativo atleta iberico, Pau Gasol, sembra destinato a giocare ancora una volta. Gasol, eletto miglior giocatore della Coppa del mondo 2006 e MVP quando i Campionati europei maschili di pallacanestro FIBA ​​sono stati organizzati in Polonia (2009) e in Francia (2015), ha confermato personalmente a Scariolo il desiderio di essere con il team.che giocherà la sua fase-gruppo a Cluj-Napoca contro la Croazia, il Montenegro, Ungheria, Repubblica Ceca e Romania, con il torneo di qualificazione il 31 agosto.

Ma Scariolo non ha fretta di fare le convocazioni: "Dobbiamo aspettare e vedere alla fine della stagione lo stato fisico di coloro che devono prendere parte ai playoff. Dobbiamo aspettare fino ad allora per avere un'idea precisa, ma la disponibilità di tutti i giocatori è una cosa molto buona".