Preolimpico 3x3 femminile a Debrecen, le 8 Azzurre di Capobianco: raduno dal 8 al 13 maggio

Preolimpico 3x3 femminile a Debrecen, le 8 Azzurre di Capobianco: raduno dal 8 al 13 maggio
© foto di Italbasket / FIP

Ancora prima che dal Portorico, il sogno a Cinque Cerchi per le nostre Nazionali passerà dall’Ungheria. A Debrecen, dal 16 al 19 maggio, le Azzurre del 3×3 proveranno a vincere il torneo Pre Olimpico per bissare quanto fatto nel 2021 e tornare così ai Giochi per la seconda volta consecutiva. Coach Andrea Capobianco ha diramato la lista delle 8 convocate che si raduneranno a Roma dall’8 al 13 maggio per prepararsi al torneo ungherese. Rae D’Alie e Chiara Consolini hanno fatto parte del team olimpico in Giappone mentre Sara Madera fu protagonista della qualificazione ottenuta proprio a Debrecen 3 anni fa. Con loro ci saranno Debora Carangelo, Beatrice Del Pero, Caterina Gilli, Giulia Natali e Beatrice Stroscio.

Da Tokyo 2021 a Parigi 2024 il passo non sarà breve, anche perché le avversarie nel FIBA 3×3 Olympic Qualifying Tournament saranno di primissimo livello. A cominciare dal girone, per nulla semplice, composto oltre che dalle Azzurre anche dalle padrone di casa dell’Ungheria, dai Paesi Bassi e da Israele. Tre test probanti per approdare alla fase a eliminazione diretta (19 maggio). Tre giorni tutti d’un fiato per strappare uno degli ultimi pass olimpici.

Le 8 azzurre: Debora Carangelo (Dinamo Lab Sassari), Chiara Consolini (Segafredo Zanetti Bologna), Raelin Marie D'Alie (Alama San Martino di Lupari), Beatrice Del Pero (Segafredo Zanetti Bologna), Caterina Grilli (OBG Roma), Sara Madera (Gernika, Spagna), Giulia Natali (OBG Roma), Beatrice Stroscio (Pall. Femm. Umbertide).