Potenza accoglie Pianigiani e lo staff tecnico

Il CT azzurro: "Una terra di grande passione per il basket"
Fonte: fip.it
Potenza accoglie Pianigiani e lo staff tecnico

La Basilicata da il benvenuto allo staff Azzurro. Con il palazzo del Comune a far da sfondo alla conferenza stampa di presentazione, il Sindaco di Potenza Vito Santarsiero ha accolto Simone Pianigiani e lo staff Azzurro, in Regione per il Progetto Azzurri. Giunti dalla Puglia, il CT ed i suoi collaboratori saranno in Basilicata per un’intera ed intensa giornata, cominciata con il saluto delle istituzioni.

“E’una gioia immensa per noi avere qui i vertici della Federazione Italiana Pallacanestro ed il CT Azzurro – ha detto il primo cittadino potentino – perché in questa città lo sport è una questione di passione e competenza. In passato abbiamo già ospitato eventi sportivi di livello ed essere tra le prime tappe toccate dal Progetto Azzurri è per noi motivo di soddisfazione. Non nascondiamo che, dopo il successo del quadrangolare giocato la scorsa estate dalla Nazionale Under 18 Maschile, ci piacerebbe avere qui la Nazionale Senior che tanto ci ha fatto gioire agli ultimi Europei”.

“La Nazionale a Potenza in un futuro? – ha detto Pianigiani – e perché no?. Fin dal nostro arrivo qui in Basilicata abbiamo sentito il grande calore della gente e delle istituzioni. Sicuramente il PalaBasento rappresenta un fiore all’occhiello da valorizzare. Certamente non è facile incastrare i vari impegni in Italia della Nazionale, che non solo molti. Di sicuro terremo a mente questa splendida terra quando programmeremo il futuro. Intanto ci è sembrato doveroso essere qui oggi per intercettare quella passione e quell’entusiasmo verso la pallacanestro che già Andrea Capobianco mi aveva raccontato. Siamo qui per comprendere la realtà del luogo, confrontarci con gli attori protagonisti del nostro movimento in Basilicata e cercare di dare e ricevere stimoli per lavorare di concerto lungo una strada condivisa. Non cerchiamo solo giovani talenti cestistici ma vogliamo dare spunti per far crescere figure professionali diverse intorno alla pallacanestro. In un momento di crisi come questo e il un momento storico in cui non disponiamo certo di un numero elevato di giocatori di livello, possiamo però crescere nel lavoro attorno alla squadra e mi riferisco ad allenatori, arbitri e dirigenti. Non c’è ragione perché in futuro noi non si possa essere i migliori sotto questo aspetto”.

Presente anche il Vice Presidente Fip Gaetano Laguardia, di origini potentine: “Per me è un ritorno a casa – ha detto – e sono molo emozionato. La Basilicata è terra di grande passione per il basket e ringrazio tutte le istituzioni per il caloroso benvenuto”.

La giornata prosegue sul parquet del PalaPergola di Potenza, dove il CT insieme ad Andrea Capobianco, Antonio Bocchino e Maurizio Cremonini sosterranno sessioni di allenamento con diverse annate di atleti lucani. In serata il clinic integrato Basket/Minibasket.