Mondiali Maxibasket: Over 40 in finale vs la Grecia, in semifinale vs l'Ucraina la vittoria arriva all'overtime

Donati determinante
Donati determinante
© foto di Foto Savino Paolella

(Mario Natucci da Salonicco) - Ai mondiali di maxibasket la nazionale azzurra Over 40 ha battuto l’Ucraina per 80-75 dopo un tempo supplementare (70-70) e ha conquistato l’ingresso alla finale mondiale di domenica 21, quando contenderà il titolo mondiale ai padroni di casa della Grecia. Con un’altra grande prova di orgoglio gli azzurri hanno eliminato in semifinale la forte formazione dell’Ucraina, che aveva condotto per quasi tutta la gara. La squadra di Bucci era reduce da due grande imprese contro due pretendenti all’oro mondiale, la Serbia e il Montenegro. Per vincere avevano dato fondo a tutte le loro energie fisiche e di carattere. Fin dalle prime battute della semifinale con i giocatori di Kiev, è apparso evidente che la la partita sarebbe stata durissima: l’Ucraina, con i centroni ex nazionali Jailo e Savcenko, aveva un grosso vantaggio sotto canestro; inoltre la squadra era ben organizzata in difesa, e dall’arco dei tre punti erano una minaccia continua sia le guardie, con in testa il play ex nazionale Bazelevsky, sia i lunghi. Dunque c’era bisogno di un altro capolavoro degli azzurri, che nella gara – rissa della sera prima contro il Montenegro avevano speso tantissimo. 
Non sappiamo dove i ragazzi d’epoca di Bucci abbiano trovato le energie. Ma le hanno trovate, si sono spremuti fino in fondo e le hanno fatte valere. Il loro grande merito è stato quello di non arrendersi mai, nemmeno quando, a poco più di due minuti dalla fine gli ucraini, sfruttando un fallo antisportivo fischiato all’Italia, avevano raggiunto il massimo vantaggio sul punteggio di 66-59. Gli ucraini sulle gradinate inneggiavano alla vittoria con suoni di corno e cori. Ma ecco che, sul 66 a 60, Delli Carri segna una tripla subendo fallo. La panchina slava protesta scompostamente e si becca un tecnico. Con tre tiri liberi a disposizione, Delli Carri li sbaglia tutti e tre. Poteva essere il riaggancio, altra delusione: gli azzurri devono reagire in fretta e rincorrere ancora difendendo in pressing col coltello fra i denti. Due tiri liberi e una splendida entrata di Corvo a 6 secondi dalla fine portano la gara in equilibrio (69-68). A cinque secondi dalla fine un fallo di Capone frutta agli ucraini il libero che li porta avanti 70-68. Altri cori di esultanza del pubblico ucraino, che Delli Carri spegne con un canestro da sotto.
  L’overtime ha regalato indimenticabili momenti di gloria a Francesco Donati, che ha tirato fuori dal suo repertorio tre canestri magici (di cui due bombe da tre) e ha messo al sicuro la vittoria e il passaggio alla finale. E pensare che nei quattro quarti  regolamentari Donati aveva fatto registrare 0 su 3 al tiro e 5 palle perse. E che aveva cominciato l’overtime con un’altra palla persa. Dopo di che ha fatto il miracolo. Visto che siamo in Grecia, possiamo parlare di impresa epica o, se preferite, omerica di Donati. Esagerato? Forse, ma se un giorno Francesco racconterà fino alla noia l’impresa di Salonicco ai nipotini avrà la nostra comprensione.
Tutta la gara è stata giocata in un clima di forte tensione, gli ucraini in avanti, gli azzurri quasi sempre a inseguire a una distanza di 4-5 lunghezze. C’era gran bisogno di lunghi contro i centri slavi, ed è finalmente venuto fuori Zudetich, che sta migliorando di partita in partita. All’inizio del terzo quarto Pino Corvo, autore di una gara splendida per efficacia e continuità, aveva piazzato tre bombe consecutive che avevano portato l’Italia in  avanti (40-38). Ma subito le bocche da fuoco ucraine Bazelevsky e Savcenko avevano replicato ricacciando indietro gli azzurri.
 La gara con l’Ucraina ha ribadito che la formazione Over 40 deve esprimersi con la massima intensità  se vuole ottenere risultati. Di intensità – e anche di fortuna – ci sarà gran bisogno domenica nella finale per l’oro mondiale contro la Grecia. Sia perché la Grecia è forte, sia perché gioca in casa. E nelle competizioni del maxibasket i padroni di casa partono tradizionalmente con un certo vantaggio.
Ecco il tabellino degli azzurri – Corvino, Donati 8, Delli Carri 20, Capone 3, Longobardi 2, Esposito 8, Bertinelli 1, Zudetich 12, Corvo 26, Venturi, Brigo.
DIRETTA TV - La partita di finale Grecia- Italia Over 40, in programma domenica alle 14 ora italia, sarà trasmessa in diretta Tv in streaming su www.fimba.net e www.livemedia.com (televisione ufficiale  della manifestazione). In diretta Tv sarà trasmessa anche la semifinale Italia – Usa sabato 20, alle 11,30 ora italiana.