Mondiali Maxibasket : L'Italia Over 50 e Mario Boni sotterrano il Perù

Mario Boni top scorer 26 p.
Mario Boni top scorer 26 p.

(Mario Natucci da Salonicco) – Il cammino dei senatori azzurri Over 50 comincia col sorriso nel bellissimo e funzionale complesso sportivo della scuola cattolica YMCA. Più che una gara ufficiale, quella col Perù è stata una  partitella di allenamento: 80 a 19 il punteggio finale. L’unico elemento apprezzabile esibito dalla formazione peruviana è stata la divisa, davvero impeccabile. Per il resto, tecnica poca e rudimentale, supportata da tanta buona volontà, tutto sommato quel che ci voleva per un allenamento di inizio torneo. Del resto, il regolamento della Federazione internazionale maxibasket accetta qualunque formazione, senza parametri, basta che paghi la tassa d’iscrizione. Ci pensa poi la selezione naturale a fare andare avanti le squadre più forti. Nel torneo Over 50 l’Italia è fra queste, e presto o tardi dovrà vedersela con le altre concorrenti toste: il Brasile campione in carica, la Grecia, gli Stati Uniti. Domani gli azzurri affrontano una delle quattro formazioni greche presenti nella categoria Over 50, e sarà tutt’altra musica.

Gli azzurri avrebbero potuto seppellire gli avversari peruviani sotto più di cento punti, ma a che cosa sarebbe servito? Coach Bucci ha preferito che i suoi giocatori curassero l’esecuzione degli schemi, e che i nuovi arrivati si amalgamassero con i vecchi. Fra i nuovi Mario Boni ha fatto brillare subito i lampi della sua classe segnando 26 punti in 20 minuti e distribuendo – più di quanto gli succede di solito – assist ai compagni. Fra  i vecchi, Solfrini e Montecchi si sono presentati già in buona forma.  Ma tutta la squadra, per la verità, ha mostrato un buon livello di preparazione. 
I peruviani hanno segnato in tutta la gara 19 punti, meno di quanti ne ha fatto l’Italia nel solo primo quarto (20). Per giunta il loro migliore elemento, Leon – che aveva aperto la gara con una bomba da tre, si è fatto male a un ginocchio, e ha lasciato i suoi in balìa degli attacchi azzurri. Coach Bucci ha preteso dai suoi applicazione e intensità in difesa, che è tradizionalmente l’arma più potente della sue formazioni, ottenendo buoni risultati, e soprattutto una buona preparazione per domani, quando avranno di fronte la formazione della Grecia D, ben più temibile dei giocatori sprovveduti venuti giù dalle Ande.
Ecco il tabellino degli azzurri:
ITALIA OVER 50: Giordano 2, Schiavi 3, Mentasti 4, Montecchi 9, Solfrini 14, Tirel 2, Tort 6, Carera, Ponzoni 4, Boni 26.