La Nazionale di basket femminile sorde cerca ancora giocatrici

La Nazionale di basket femminile sorde cerca ancora giocatrici

La Nazionale di basket femminile sorde, nell'ultimo mese ha rilanciato un appello fatto ad inzio anno per cercare aiuto materiale per far crescere una squadra che sta ottenendo anche risultati sportivi molto interessanti, benchè sia nata per dare una occasione a chi occasioni ne ha meno di altri o proprio non ne ha.

La Nazionale di basket femminile sorde è nata a Pesaro nel 2010. Un progetto che si propone di fare uscire tante ragazze sorde dal mondo del silenzio attraverso lo sport e che ha tra i suoi scopi l’integrazione tra udenti e non udenti.

La Nazionale ha già partecipato ai Mondiali di Palermo(2011), agli Europei di Konya in Turchia (2012), al primo torneo internazionale di squadre sorde contro udenti (First International Women Basketball tournament for deaf and hear), mentre la stessa squadra, come club di Pesaro (Asd sordi), ha partecipato a quattro edizioni dell’Eurocup: Trapani (2010), Patrasso, in Grecia (2011), Lituania, a Kaunas (2012) e a Pesaro (2013) vincendo la Medaglia d’Argento.

A maggio 2012 la formazione, allenata da Sara Braida, ha vinto il Torneo di Londra e a maggio 2013 la squadra ha vinto il Torneo internazionale di Montpellier, in Francia.

L’appuntamento più importante del 2013 sono state le Olimpiadi dei sordi che si sono svolte a Sofia, in Bulgaria dal 23 luglio al 5 agosto 2013. Alle Olimpiadi la Nazionale si è classificata al 5° posto, conquistando il diritto a partecipare ai Mondiali di Taiwan, in programma a luglio 2015.

Per onorare i prossimi impegni nazionali e internazionali, la Nazionale cerca in tutta Italia giocatrici di basket sorde.

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare:

BEATRICE TERENZI
Direttore Tecnico
beatriceterenzi@gmail.com

ANNA BONOMI
Giocatrice
anna.bonomi87@yahoo.it