Italia - Spalding nuovo sponsor tecnico della Federazione Italiana Pallacanestro per il quadriennio olimpico 2017-2020

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 276 volte
Italia - Spalding nuovo sponsor tecnico della Federazione Italiana Pallacanestro per il quadriennio olimpico 2017-2020

Spalding sarà lo sponsor tecnico della Federazione Italiana Pallacanestro per il quadriennio olimpico 2017-2020. La storica azienda americana, distribuita in Italia da Gafler s.r.l., affiancherà tutte le attività della Fip portando con sé la più che centennale esperienza nel basket.

Spalding vestirà non solo le Nazionali Senior e Giovanili maschili e femminili ma anche le altre anime della pallacanestro italiana: dal minibasket alle divise arbitrali, dallo Streetball ai corsi di formazione per allenatori e non solo.
La partnership tra la Fip e il marchio nato a Chicago nel 1876 sarà estesa a tutto il territorio e coinvolgerà le attività dei Comitati Regionali e i principali eventi Fip come il Trofeo delle Regioni.

Particolare attenzione è stata posta alla realizzazione della nuova Maglia Azzurra, che verrà presentata nei prossimi mesi. L’esordio internazionale ufficiale è previsto per la prossima estate, quando la Nazionale maschile e quella femminile saranno impegnate nei rispettivi campionati Europei FIBA.

Giovanni Petrucci, presidente FIP: “Spalding è una meravigliosa storia di passione e competenza ai più alti livelli di professionalità, ieri come oggi. L'attenzione continua al gesto tecnico, legato all'utilizzo di materiali all'avanguardia, ha permesso la realizzazione di prodotti per lo sport che hanno accompagnato nel tempo la pratica agonistica favorendo in maniera eccellente il raggiungimento di prestazioni sempre di più alto livello. Abbiamo un sogno e programmi precisi per il futuro delle Nazionali. Siamo convinti che la passione e le competenze che Spalding può mettere in campo ci daranno il miglior supporto per realizzarli. Come in una vera squadra. Aspetto tutt’altro che secondario è il maggiore introito che la partnership con Spalding porterà alla Fip rispetto agli anni precedenti”.

Gianni Lanfranco, presidente Gafler s.r.l.: “Siamo orgogliosi ed entusiasti di questa partnership, è un grande onore per noi essere al fianco della Federazione e degli Azzurri; condividiamo la stessa passione e siamo sicuri che insieme raggiungeremo grandi risultati. Affronteremo con entusiasmo le sfide internazionali del prossimo quadriennio supportando al meglio la nostra Nazionale”.

Federazione Italiana Pallacanestro
Nata nel 1921, la FIP ha lo scopo di promuovere, regolare e sviluppare la pallacanestro in Italia applicando le leggi italiane e i regolamenti stabiliti dalla FIBA (Federazione internazionale di basket) recependo l’indirizzamento dato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) cui è affiliata. La Fip organizza, attraverso il proprio Settore Squadre Nazionali, le attività delle Nazionali Senior e Giovanili maschili e femminili. La Fip organizza anche i campionati maschili di Serie A (attraverso la Lega Basket), A2, Serie B (attraverso la Lega Nazionale Pallacanestro) e i campionati di Serie A1, A2 (attraverso la Lega Basket Femminile). La Fip ha una popolazione di circa 170.000 atleti tesserati e circa 150.000 bambini iscritti al Minibasket. Le società sportive affiliate sono più di 3.500.

Spalding
Fondata nel 1876 a Chicago (USA), Spalding si occupa di articoli sportivi dal 1892; il primo storico pallone da basket è stato creato nel 1894 e nel corso del Novecento Spalding è diventato uno dei brand di riferimento assoluto per la pallacanestro mondiale; dal 1983 è fornitore ufficiale della NBA. E’ inoltre presente dal 2003 sul mercato Europeo con Spalding Textile (apparel tecnico distribuito in Italia dall’azienda Gafler s.r.l.), che grazie all’assoluta qualità dei suoi prodotti e alla costante innovazione è diventato uno dei marchi di abbigliamento dedicati al basket più apprezzati. E’ sponsor ufficiale di dieci teams nazionali europei e in Italia di venticinque squadre, fra le quali sette partecipanti ai massimi campionati di Serie A: Aquila Basket Trento, Pallacanestro Varese e Auxilium Pallacanestro Torino (campionato maschile); Famila Basket Schio, Basket Broni, Pallacanestro Torino e Pallacanestro Le Mura Lucca (campionato femminile).