Italia - Gianni Petrucci ritorna sugli avvenimenti di questa stagione per volere chiarezza

Italia - Gianni Petrucci ritorna sugli avvenimenti di questa stagione per volere chiarezza

Intervista per il presidente della FIP Gianni Petrucci alla penna di Vincenzo Di Schiavi della Gazzetta dello Sport, in cui plaude alle novità di Egidio Bianchi, presidente Legabasket: "5.000 posti per i playoff, sicuro. Condivido la posizione della nuova Legabasket".

Sui rapporti con FIBA ed Euroleague, Petrucci avverte che è il momento di fare chiarezza: "La direttiva era non fare una coppa, l'Eurocup. Altre federazioni hanno disatteso le norme, io ora ho posto il problema alla Fiba con una lettera, chiedendo chiarezza. Noi non possiamo più trovarci in una situazione del genere. Auspico che Fiba ed Eurolega trovino un compromesso, nello scenario attuale noi abbiamo pagato un prezzo altissimo e non più sostenibile".        

Gli arbitri sono rimasti coinvolti anche loro nella guerra: "Ogni anno proponiamo un contratto agli arbitri che possono non firmare. Io devo far rispettare le regole. Dispiace per Paternicò che poteva continuare sino a fine stagione".

Anche la Nazionale nelle domande della Gazzetta: "Riconoscetemi il merito di aver creato discussione sul tema azzurro. Cambierò lo slogan: solo dopo l'Europeo vi dirò che siamo la Nazionale più forte di sempre. Messina avrà più tempo a disposizione, sono ottimista".