Italia - Consegnata ad Oscar l'Italia Basket Hall of Fame (Premio Speciale del Presidente) 2017

Italia - Consegnata ad Oscar l'Italia Basket Hall of Fame (Premio Speciale del Presidente) 2017

La leggenda del basket Oscar Schmidt, originario di Natal (Brasile), soprannominato "Mao Santa", tra i più prolifico giocatori di tutti i tempi con i suoi quasi 50mila punti realizzati (49.737) in 19 anni di carriera, ha ricevuto a Caserta l'Italia Basket Hall of Fame (Premio Speciale del Presidente) 2017, la più importante onorificenza della pallacanestro italiana. A consegnarla il vice presidente Vicario FIP Gaetano Laguardia prima della gara di serie A Pasta Reggia Caserta - Consultinvest Pesaro.

Il presidente FIP Giovanni Petrucci, sentita la Commissione degli Onori del premio ha deciso di assegnargliela per classe, sportività ed innato talento realizzativo. Oscar infatti è secondo in Italia solo ad Antonello Riva per canestri realizzati.

Il campione brasiliano ha anche ricevuto dal sindaco di Caserta Carlo Marino la cittadinanza onoraria casertana. A Caserta Oscar ha giocato dal 1982 e il 1990 e poi, successivamente, a Pavia fino al 1993.

Il premio Italia Basket Hall of Fame è il più alto riconoscimento che la Fip assegna a personaggi che si sono particolarmente adoperati per la diffusione ed il miglioramento della pallacanestro italiana, attraverso le loro imprese sportive, i loro comportamenti e le azioni.