Horacio Muratori, nuovo presidente FIBA

Fonte: fiba
Horacio Muratori, nuovo presidente FIBA

I delegati delle 116 federazioni nazionali presenti al Congresso Mondiale FIBA hanno eletto giovedi 12 dei 29 membri che andranno a comporre il Consiglio Centrale per il periodo 2014-2019. Tra di loro è stato eletto per acclamazione nuovo presidente della FIBA Horacio Muratore, che succede a Yvan Mainini.

Sono stati nominati quindi al Consiglio centrale questi nuovi membri eletti:
- Anibal Manave (MOZ) e Celestine Adjanohoun Clotario (BEN) di FIBA Africa
- Jim Tooley (USA), Michelle O'Keefe (CAN) e Marcelo Bedoya (PAR) di FIBA Americas
- Xiao Tian (CHN) di FIBA Asia
- Jose Luis Saez (ESP), Cyriel Coomans (BEL), Lena Wallin-Kantzy (SWE) e Jean-Pierre Siutat (FRA) di FIBA Europe
- Scott Derwin (AUS) e Deborah K Shoniber (MIS) di FIBA Oceania

Si uniscono i presidenti di continentali cinque aree di FIBA: Hamane Niang (MLI) di Africa, Usie Richards (USV) delle Americhe, lo sceicco Saud Bin Ali Al-Thani (QAT) di Asia, Turgay Demirel (TUR) d'Europa e Burton Shipley (NZL) dell'Oceania.

Ingo Weiss assumerà la carica di tesoriere, al posto dell'uscente Manfred Ströher, che si ritira dopo più di 40 anni di fedele servizio alla FIBA.

Il Consiglio Centrale neo-nominato si riunirà per la prima volta sabato 13 settembre a Madrid, in occasione del weekend finale della FIBA Basketball World Cup.

Uno dei principali punti all'ordine del giorno sarà la nomina del rappresentante dei giocatori e di quello della NBA. Il Consiglio può infatti decidere autonomamente di cooptare sei membri addizionali.